Coinvolgere i dipendenti

VOLONTARIATO AZIENDALE

Attraverso le giornate di volontariato aziendale l’Associazione CAF offre alle aziende una soluzione efficace per rafforzare i valori di condivisione e unione, coinvolgendo in maniera diretta i dipendenti e dando loro l’opportunità di vivere esperienze nuove e di grande valenza motivazionale e sociale insieme ai propri colleghi. Le attività che proponiamo sono molto varie: dall’aiuto nella gestione e manutenzione ordinaria della struttura di accoglienza (giardinaggio, cucito e rammendo, pulizia e riordino, cucina) al supporto nelle iniziative di raccolta fondi (confezionamento prodotti solidali, partecipazione a banchetti di piazza).

Numerosi sono stati i volontari aziendali che in questi anni hanno aiutato concretamente a rendere sempre più accoglienti i luoghi dove ospitiamo i nostri bambini e i ragazzi. Grazie alla loro infaticabile presenza e al loro sostegno l’Associazione riesce ad abbattere e ad ottimizzare voci di spesa che altrimenti inciderebbero considerevolmente sul budget annuale.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Flavia Rumasuglia
Tel: +39 02 8378360

PAYROLL GIVING & MATCH GIVING

Il Payroll giving è uno strumento comodo, trasparente e sicuro, attraverso il quale i dipendenti di aziende, di qualsiasi dimensione, possono decidere di donare il corrispettivo di una o più ore di lavoro, che viene trattenuto direttamente dalla retribuzione da parte dell'azienda. L'azienda restituisce in busta paga il vantaggio fiscale della donazione, ovvero la deduzione o la detrazione di una parte del contributo, secondo quanto previsto dalla legge per le Onlus.

Il lavoratore interessato non deve far altro che compilare un modulo di adesione predisposto dalla sua Azienda, scegliere quante ore del suo stipendio desidera donare e consegnare il foglio all’ufficio del personale che, in collaborazione con l’associazione, provvederà a gestire trattenute e rendicontazioni.

Il Match giving è un meccanismo attivabile dall'Azienda per confermare e sostenere a sua volta con un contributo la scelta dei lavoratori. Consiste nell'erogazione di un importo equivalente al totale o ad una parte dell'importo donato complessivamente dai propri dipendenti.

Questi due strumenti offrono la possibilità di realizzare una sinergia fra l'universo profit e quello non profit con vantaggi per l'impresa (quali costi di gestione minimi e un ottimo ritorno di immagine) e vantaggi per il lavoratore (senza muoversi dall'ufficio compie una buona azione e può decidere in ogni momento di recedere, oltre a poter usufruire di vantaggi fiscali).

MANIFESTAZIONI SPORTIVE

Milano Marathon

MILANO MARATHON

Dal 2011 l’Associazione CAF aderisce al Charity Program della Milano Marathon, manifestazione sportiva di grande rilievo nazionale e internazionale organizzata a Milano da RCS, con l’obiettivo di raccogliere i fondi necessari per consentire a tutti i minori ospiti delle sue Comunità di praticare uno sport.

Partecipando con noi alla Milano Marathon la Tua Azienda avrà la possibilità di coinvolgere i dipendenti non solo sul fronte sportivo ma anche sul fronte della solidarietà.

Come?

1) Correndo con noi

La Tua Azienda potrà partecipare iscrivendo Staffette (composte da 4 runner) e Maratoneti attraverso la nostra Associazione.

Una parte della quota di partecipazione di ogni runner andrà a sostenere il progetto per lo sport dei nostri bambini e ragazzi.

2) Attivandosi come Personal Fundraiser

Con il supporto di Retedeldono, piattaforma web partner di Milano Marathon e dell’Associazione CAF, l’Azienda e/o i dipendenti possono creare una pagina di raccolta fondi legata a quella dell’Associazione e sfidarsi per raggiungere un obiettivo comune tramite una colletta online a favore della causa.

Il Personal Fundraising consente all’Azienda di:

• fare team building ed elevare lo spirito partecipativo dei runner
  • coinvolgere in modo attivo tutti i dipendenti, anche quelli che non corrono
  • coinvolgere gli stakeholder e mostrare loro il proprio impegno sociale
  • ampliare il proprio programma CSR con una proposta innovativa a basso investimento

Alle Aziende che partecipano con noi offriamo ogni anno:

• quota di iscrizione fissa per staffette e maratoneti
  • t-shirt tecnica personalizzata Associazione CAF per ogni runner iscritto
  • ritiro con delega dei partecipanti di tutti i pettorali e pacchi gara, che verranno consegnati in luogo da concordarsi il venerdì prima della gara (i vari elementi che compongono il kit gara verranno già organizzati per essere distribuiti facilmente ai maratoneti e alle staffette)
  • supporto del nostro staff dalla fase di iscrizione fino al giorno della gara
  • brindisi per festeggiare insieme il traguardo nei giorni successivi alla gara con premiazione dei migliori runner solidali

PER MAGGIORI INFORMAZIONI