Francesca

Mamma del Girotondo

Ho saputo dell’esistenza del Girotondo delle Mamme dell’Associazione CAF al parchetto del quartiere. Molte nonne e mamme lo frequentano assieme ai loro piccoli e ne sembrano entusiaste. Sono andata ad informarmi e da subito ho trovato due operatrici molto accoglienti e gentili che mi hanno spiegato come funziona.

Da settembre io e Nina, che ha 18 mesi, trascorriamo i nostri lunedì e giovedì mattina in questo spazio. È un bel momento per Nina perché può stare con altri bambini della sua età, giocare in modo libero, fare delle piccole attività sempre nuove e particolari e stare in un luogo pensato proprio per i piccoli.

Col tempo però apprezzo questo momento un po’ anche per me. Posso parlare con degli adulti di cose leggere, ma anche delle fatiche dell’essere mamma.

Posso anche stare semplicemente seduta, in silenzio o bere un caffè con le nonne, le mamme e le operatrici. I miei genitori abitano lontano da Milano e non posso avere l’aiuto dei nonni quando ne ho bisogno: questo posto e questo confronto è davvero prezioso anche per sentirsi meno soli! Le operatrici sono molto attente a noi, ci accolgono sempre con un bel sorriso, stanno coi bimbi e con noi nei giochi e nelle attività, ma sono sempre pronte ad ascoltarci anche quando chiediamo aiuto per dubbi e consigli rispetto ai nostri bimbi. Il momento delle attività è sempre tanto atteso da Nina, che sta crescendo ed imparando tante cose, ma anche da noi grandi che scopriamo a volte il piacere di giocare.

E le canzoncine ci accompagnano anche a casa: Nina le sa tutte ed insieme le cantiamo quando abbiamo voglia di ridere, per far passare qualche momento di tristezza, prima di dormire o durante il bagnetto. Questo spazio è stato una piacevole scoperta per noi, un riferimento importante anche per sentirsi un po’ meno soli.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.