Mission

L'Associazione CAF è un luogo innovativo nel quale accogliere e curare in maniera specifica e professionale bambini e ragazzi allontanati dal proprio nucleo familiare a causa di traumi e ferite relazionali profonde, con l’obiettivo di spezzare la catena che troppo spesso trasforma i minori vittime di violenza in adulti violenti o trascuranti.

Nel tempo, accanto al lavoro con i minori e in risposta ai bisogni del territorio, l’Associazione ha sviluppato anche servizi specifici di prevenzione dell’abuso e del maltrattamento infantile e interventi di supporto alle famiglie dei minori accolti e alle famiglie affidatarie.

Dalla sua fondazione ad oggi, l’Associazione CAF ha accolto e curato oltre 1000 minori e offerto un importante sostegno a tante famiglie in crisi.

AREE DI INTERVENTO

Il modello di intervento adottato dall’Associazione prevede che si operi su tre principali aree:

• La prevenzione del disagio nella relazione fra genitori e figli: attraverso interventi domiciliari di operatrici specializzate all’interno di nuclei familiari con bambini 0-2 anni che presentano particolari fragilità; con uno spazio socio-educativo gratuito dedicato alle neomamme con bambini 0-3 anni.
  • L’accoglienza all’interno di Comunità Residenziali psico-educative di minori tra i 3 e i 18 anni, vittime di gravi traumi fisici e relazionali, o che stanno attraversando un periodo di grande difficoltà personale e familiare legata alla propria fase evolutiva.
  • Il sostegno alla famiglia rivolto da un lato alle famiglie d’origine, attraverso interventi psicoeducativi volti a favorire il recupero delle funzioni genitoriali, dall’altro alle famiglie affidatarie, supportandole con una équipe dedicata nel difficile percorso di accoglienza e accompagnamento di minori che provengono da situazioni di grave difficoltà familiare.