• COSA FACCIAMO

Sostegno alla famiglia

Il Sostegno alla Famiglia si realizza attraverso interventi psico-educativi rivolti alle famiglie d’origine per favorire il recupero delle funzioni genitoriali; con percorsi di formazione e affiancamento dedicati alle famiglie affidatarie; attraverso un Servizio Socio-educativo Personalizzato per Minori che fornisce un sostegno domiciliare a bambini e adolescenti in un momento difficile della loro crescita.

SERVIZIO AFFIDO

Il Servizio Affido dell’Associazione CAF si propone di promuovere l’affido attraverso il lavoro di un’equipe multidisciplinare, appositamente formata, che si faccia carico di intercettare e finalizzare le disponibilità di single, coppie e/o famiglie attraverso azioni di sensibilizzazione, informazione e formazione sui temi dell’affido e attraverso la proposta di percorsi di conoscenza individuali delle persone interessate, finalizzati all’individuazione di buoni abbinamenti.

Oltre a ciò l’équipe del progetto (formata da una psicologa, una pedagogista, un’assistente sociale ed educatori specializzati) offre interventi di sostegno psicopedagogico mirato all’attuazione di ogni singolo affido, prevedendo interventi diversi ma strettamente correlati in favore del minore, della famiglia affidataria e della famiglia d’origine, in collaborazione con i servizi sociali territoriali competenti.
Questo al fine, da un lato, di favorire la disponibilità nelle famiglie accoglienti rendendo più sostenibile la scelta dell’affido – individuando buoni abbinamenti, progettando un effettivo ed efficace sostegno nella quotidianità vissuta con il minore, ma anche nella relazione con la famiglia d’origine e nel monitoraggio del progetto nel suo insieme - e dall’altro di prevenire momenti di forte crisi e possibili abbandoni/fallimenti del progetto, con dolorose ripercussioni non solo per il minore e la sua famiglia, ma anche per la famiglia affidataria.
L’équipe mantiene unacostante relazione con i servizi sociosanitari competenti (Servizi Sociali della famiglia e della tutela minori, servizi di neuropsichiatria infantile, servizi specialistici per adulti, altri soggetti istituzionali), perché la complessità e la delicatezza dei progetti di affido richiede un importante e attento lavoro sinergico e dialogico tra tutti i soggetti istituzionali, pubblici e del privato sociale, coinvolti nel progetto.

Promuovere l’affido risponde anche alla convinzione che un’esperienza di accoglienza familiare, attentamente progettata e sostenuta, rappresenti un’occasione di crescita e cura per bambini ed adolescenti inseriti in comunità, evitando che i tempi di permanenza nelle strutture diventino troppo lunghi e non rispondano più loro ai reali bisogni.

Da giugno 2013, Associazione CAF, Fondazione Albero della Vita, C.A.M. e Comunità Nuova, riunite in Associazione Temporanea di Impresa (ATI), sono partner tecnici del Comune di Milano per la promozione, realizzazione e gestione di affidi familiari. (www.affidomilano.it) - Scarica la brochure dell'ATI

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Tel: +39 335 8193448
email: affido@cafonlus.org

APPROFONDIMENTI

COS’È L’AFFIDO?

L'affido (regolamentato dalla L. 184/83, rivista e ampliata dalla successiva L. 149/01) è un progetto di accoglienza, da parte di una famiglia o di un single, per bambini e adolescenti che vivono una situazione di difficoltà all'interno della propria famiglia d'origine. Nell'affido, persone e famiglie si aprono alla possibilità di offrire uno spazio, dentro se stessi e dentro la propria casa, ad un bambino che ha spesso alla spalle una storia difficile e che temporaneamente, per motivi diversi, non può crescere con i suoi genitori.
Gli affidatari attraverso il loro impegno e la loro disponibilità possono assicurare al bambino il sostegno e l'affetto di cui ha bisogno per crescere, nel rispetto della sua storia e delle sue relazioni significative.
I progetti di affido possono essere diversi per durata, tipologia, finalità e prevedono la possibilità di un affiancamento del bambino da poche ore al giorno o alla settimana, fino ad un'accoglienza a tempo pieno. Durante l'affido il minore mantiene regolari rapporti con la sua famiglia d'origine, con tempi e modalità definite dai servizi sociali competenti.

scarica brochure minori al centro
leggi testimonianza
Il nostro vocabolario

SERVIZIO EDUCATIVO MINORI

Il servizio socio-educativo personalizzato per minori dell’Associazione CAF consiste in un sostegno a domicilio effettuato da educatori specializzati ed è indirizzato a bambini, adolescenti o famiglie con difficoltà che possono dipendere da fasi di crescita, o da momenti particolari legati alla storia della famiglia stessa.
L’aiuto può prevedere un sostegno al percorso scolastico, la facilitazione dell’incontro con i coetanei, la gestione del tempo extra scolare, ma anche un dialogo e un supporto per i genitori.

Lo si può attivare contattando il Servizio Sociale per la Famiglia del Comune di Milano – accreditamento domiciliarità zona 4 e 5, o direttamente la nostra Associazione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Tel: +39 02 8265051
email:info@cafonlus.org

CENTRO INTEGRATO DI PSICOLOGIA

Il Servizio Integrato di Psicologia dell’Associazione CAF, che si avvale di professionisti altamente specializzati, offre sostegno e accompagnamento a minori, adulti o famiglie, nella rielaborazione delle difficoltà legate al percorso di crescita di bambini e adolescenti, al ruolo genitoriale, o nel caso di eventi traumatici acuti e cronici.
In momenti di particolare fragilità personale, quando si viene coinvolti in esperienze traumatiche, quando si affrontano percorsi di affido o adozione, è importante trovare, infatti, un aiuto competente per superare le difficoltà contingenti e potenziare le risorse individuali e familiari.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Tel: +39 349 0932486
email: servizio.psicologia@cafonlus.org

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.