Diventa volontario

Il regalo più grande che tu possa fare a qualcuno è il tuo TEMPO. Perché quando regali a qualcuno il tuo tempo, regali un pezzo della tua vita che non ritornerà mai più indietro.

I bambini e i ragazzi dell’Associazione CAF hanno bisogno anche di te!

Nell’impegno quotidiano dell’Associazione a favore dei minori e delle famiglie in difficoltà, la collaborazione dei volontari è un aiuto prezioso che consente una maggior efficienza organizzativa e aiuta a contenere i costi di alcune attività necessarie per il buon funzionamento delle nostre Comunità.

Hai più di 18 anni?
Scopri le diverse modalità per diventare VOLONTARIO dell’Associazione CAF e candidati subito!

VOLONTARIO PER I BAMBINI

Il volontario PER i bambini dell’Associazione CAF è colui che decide di dedicare parte del proprio tempo libero in supporto alle attività quotidiane dell’Ente.

In particolare potrai aiutarci nelle seguenti attività:

• lavori d’ufficio
  • manutenzione e pulizia degli spazi interni ed esterni alle Comunità
  • supporto logistico in occasione di eventi e banchetti di raccolta fondi
  • confezionamento di prodotti solidali
  • attività di cucito, stiro e riordino del guardaroba degli utenti delle Comunità

La partecipazione può essere una tantum o continuativa a seconda dell’attività che si sceglie di svolgere e del periodo dell’anno.

Leggi la testimonianza di Paolo e Marzia

Se vuoi diventare VOLONTARIO PER I BAMBINI compila il form

VOLONTARI 2.0

Puoi renderti utile anche direttamente da casa tua o dal tuo ufficio, aiutandoci a diffondere gli appelli e a divulgare l’operato dell’Associazione CAF sui canali web: Facebook, Twitter, Instagram, Google+, blog, sito web, ecc.
A supporto di questa attività, ti forniremo banner, immagini, comunicati stampa, testi utili per la redazione di contenuti promozionali o la diffusione degli stessi.

Se vuoi diventare VOLONTARIO 2.0 compila il form

VOLONTARIO CON I BAMBINI

Il volontario CON i bambini dell’Associazione CAF è colui che dedica parte del proprio tempo a stretto contatto con gli utenti affiancando nella quotidianità il personale educativo all’interno delle Comunità.
In particolare potrai aiutarci nello svolgimento delle seguenti attività:

• Supporto all’attività di studio
  • attività di gioco
  • accompagnamento dei minori per attività extrascolastiche, sportive e di svago
  • supporto per la preparazione della merenda e della cena

La disponibilità richiesta è di una mezza giornata fissa alla settimana, nella fascia pomeridiana dal lunedì al venerdì, la mattina o il pomeriggio nel fine settimana.
La necessità di rendere fisso l’impegno richiesto al volontario nasce dall’esigenza di creare una regolarità nella presenza degli adulti che accudiscono i minori, che sia rassicurante per i nostri ospiti e consenta agli educatori di programmare le attività quotidiane sapendo su quali risorse organizzative extra poter contare in ogni giornata.
Chiediamo anche un impegno alla discrezione e alla riservatezza, e una disponibilità ad un confronto periodico con gli educatori finalizzato all’instaurarsi di buone relazioni con i bambini e i ragazzi.

Leggi le testimonianze di Emanuela, Giulia e Federico

Se vuoi diventare VOLONTARIO CON I BAMBINI compila il form

CUOCO DELLA DOMENICA

Quando si pensa alla domenica si pensa al relax e allo svago.
In Comunità la domenica è il giorno di riposo della nostra cuoca e dei nostri bambini dalle attività settimanali.
Come in famiglia, anche in Comunità vorremmo che la domenica sia un giorno di festa.
Il Cuoco della Domenica è un’iniziativa che nasce dalla volontà di rendere le domeniche diverse dal quotidiano.

Cerchiamo un gruppo di volontari (max 5) con la passione per la cucina, che abbiano tempo e voglia di dedicare una domenica mattina alla preparazione del pranzo per i nostri bambini.
Sarete voi a decidere il menù. Potrete dar sfogo alla vostra fantasia facendo sperimentare ai nostri bambini i sapori della vostra cucina.
Noi ci occuperemo volentieri di fare la spesa anche se in questi anni molti volontari cuochi hanno scelto di partecipare anche a questa parte dedicando il proprio tempo e un contributo economico.

Mettiamo a vostra disposizione la nostra grande cucina professionale nella quale non mancherà di intrufolarsi come piccolo aiutante qualcuno dei nostri bambini.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Flavia Rumasuglia