LE TESTIMONIANZE DEI NOSTRI VOLONTARI

Paolo e Marzia – Volontari PER i bambini

Il volontariato è l’unica attività lavorativa umana che crea 2 sorrisi profondi, sinceri e contemporanei: uno a chi dona e l’altro a chi riceve. Alza il morale anche nei giorni peggiori, è utile e fa sentire utili.
Fare volontariato con l’Associazione CAF consente di conoscere davvero quale sia il risultato dell’impegno del volontario.

Emanuela – Volontaria CON i bambini (Area 3-12 anni)

La mia esperienza con i bimbi dell’Associazione CAF è iniziata nell'Ottobre 2014. Mi sono avvicinata in punta di piedi, aspettando un loro sorriso di complicità e di accettazione...che, ad essere sincera, non è tardato ad arrivare.
Ognuno di loro ha una storia diversa, ma un comune denominatore: la voglia di essere accettati per quello che sono, senza giudizi o pregiudizi. E forse è proprio questo che loro "sentono" quando stanno con me.
Appena posso li porto "fuori", perchè ho capito che ne hanno tanto bisogno. Hanno proprio la necessità di fare cose NORMALI, come quelle che tutti gli altri fanno: un giretto al centro commerciale, un cinema ogni tanto, un saltino all'oratorio dove le caramelle sono tanto buone e costano meno che al bar, un acquisto con le mancette, la scelta di un pesciolino rosso, portare a passeggio il mio cane, una bibita al bar dopo l'allenamento di calcio, e tanto altro ancora! Sono molto contenta del tempo che dedico a questi bambini! E' un po' del mio tempo migliore.

Giulia – Volontaria CON i bambini (Area 12-18 anni)

Ho da poco cominciato come volontaria alla comunità teen del Caf, e da subito ho percepito il valore e la profondità che quest'esperienza sta significando per me. E' un 'viaggio' di crescita che compi insieme ai ragazzi; è la fiducia da conquistarsi; l'empatia che devi nutrire per farli sentire a 'casa'. Ho concreta stima per il lavoro degli educatori, che si esprime e realizza nella serenità e affettività che si respira in comunità.

Federico – Volontario CON i bambini (Centro Diurno Teen Lab)

Quando si vive un'esperienza che ti coinvolge fin nell'animo è difficile descriverla. Per me Teen Lab è iniziato come un modo per poter aiutare un progetto nel quale credo moltissimo; la mia settimana iniziava con un lunedì di compiti, sgridate e tante risate. Settimana dopo settimana però mi sono reso conto che era cambiato qualcosa, non ero più io ad aiutare i ragazzi ma erano i ragazzi che aiutavano me ad iniziare la settimana con un sorriso da parte a parte. Gli educatori, noi volontari ed i ragazzi, tutti insieme formiamo un triangolo nel cui centro mettiamo noi stessi, una parte di noi che condividiamo e tutti ci arricchiamo. Volevo dare qualcosa, ma ho ricevuto tanto di più! Spero ci siano tanti altri progetti come questi.