teen lab img

Il sole è ancora caldo, ma a Settembre le campanelle suonano puntuali e tutti armati di zaini e libri si torna sui banchi di scuola! Matematica, italiano, geografia, arte e letteratura riempiranno le giornate anche dei minori dell’Associazione CAF, pronti ad affrontare un altro anno alla scoperta di nuove passioni, con nuovi traguardi da raggiungere.

Settembre non è soltanto l’inizio della scuola, ma è anche il momento per far ripartire tutte le attività extrascolastiche che tra sport, arte e laboratori stimolano un percorso di crescita a 360° per i minori accolti nelle nostre Comunità. Questa è anche la filosofia alla base di Teen Lab, il Centro Diurno dell’Associazione CAF che dal 26 Settembre ha riaperto le porte a 30 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni offrendo loro un nuovo calendario ricco di eventi e attività. I ragazzi sono accolti tutti i giorni a partire dalle 13.30 per il pranzo e subito dopo si parte con i compiti e con il sostegno nelle materie più difficoltose. Intorno alle 16.30, finito il momento di Studio Lab, iniziano le attività ludico ricreative. Tra le principali novità di quest’anno ci saranno Hi-Tech Lab, un laboratorio per imparare ad usare in modo consapevole le nuove tecnologie (videogiochi, internet e social network) e Fab Lab: un laboratorio di fabbricazione digitale per scoprire tutti i segreti della digital fabrication e per dar sfogo alla propria creatività con le stampanti 3D! Accanto alle nuove proposte non mancheranno Teatro Lab, un laboratorio che vede il teatro come mezzo per cambiare, crescere e superare le difficoltà; Radio Lab, dove i ragazzi hanno l’opportunità di essere i veri conduttori live della web-radio del Politecnico di Milano; Sport Lab, che offre la possibilità di sperimentare un ventaglio di attività sportive tra cui Ju Jitsu, Cross Fit e Piscina; Artigiana Lab che, in collaborazione con Fondazione Sacra Famiglia, propone laboratori di Falegnameria, Ceramica e Argilla, Bigiotteria e Decoupage, Lavorazione della Carta e Giardinaggio in serra; Cineact per la visione di Film selezionati e relativo dibattito; Volontariato Lab con attività di supporto a persone con gravi disabilità ed infine Paintball e Softair, attività scelte per affrontare apertamente il tema della violenza, offrendo un’esperienza costruttiva che incanali le energie e le emozioni negative in una dimensione ludica e salutare.