• Per Ricky vacanza è...

Vacanza è sfidare le onde con coraggio

Il piccolo Ricky (nome di fantasia), che ha solo 5 anni e arriva da una regione del centro Italia, è approdato presso la sede delle nostre Comunità 3-12 in una mattina di gennaio di un anno e mezzo fa, scortato dalle forze dell’ordine e da una assistente sociale. Nessuno dei suoi familiari deve sapere che è da noi, troppo rischioso, troppo brutte le cose che succedevano nella sua famiglia e nel suo paese.

Per mesi l’equipe psico-educativa ha lavorato con Ricky per aiutarlo a superare la paura, la rabbia, la frustrazione, la fatica del raccontare, per aiutarlo a ricominciare. Troppi adulti irrispettosi erano passati nella sua giovane vita, troppa è stata la fatica che Ricky ha dovuto fare per sopravvivere ogni  giorno in un ambiente ostile, inadatto ad un bambino di pochi anni.

In Comunità Ricky ha incontrato tante persone nuove, imparando gradualmente a fidarsi di nuovo degli adulti.
E così, mese dopo mese, il suo mondo si è ripopolato di adulti buoni, che hanno dimostrato di avere a cuore il suo benessere, che lo trattano con rispetto, che lo trattano da bambino.

Quando finalmente è arrivato giugno e il personale educativo gli ha comunicato che tra poche settimane sarebbero andati tutti insieme in vacanza al mare, la gioia di Ricky è stata incontenibile.
Per lui era la prima volta: la prima vacanza della vita, la prima volta su una spiaggia. Il primo vero viaggio dopo quello che lo aveva allontanato dal paese in cui è nato.

"Per noi che abbiamo condiviso con lui questa esperienza - dice Matteo, educatore della Comunità degli Elfi - è stata una soddisfazione grandissima vederlo scoprire ogni giorno un nuovo pezzo di mondo, vederlo fissare il mare con stupore, sfidare le onde con coraggio, interagire con gli animatori dello stabilimento balneare e vederlo esultare ogni qualvolta gli si dava l’opportunità di salire su un pedalò."

Come Ricky, per molti dei bambini accolti in Comunità, la vacanza estiva organizzata dall’Associazione CAF è la prima vacanza della vita.
Un momento chiave per la loro crescita personale, un’esperienza nuova e complementare a quella della vita quotidiana di Comunità, che li aiuta ad aprire gli occhi verso nuovi orizzonti, a cogliere gli stimoli derivanti dai nuovi contesti e a rigenerare mente e corpo dopo il lungo e faticoso anno scolastico.

Anche quest’anno abbiamo dovuto pensare a 2 vacanze differenti per i 30 più piccoli e per i nostri teenagers, che con l’apertura della nuova Comunità Teen 2, sono diventati 15.
I bambini andranno in luglio per 2 settimane al mare in riviera romagnola e in agosto sul lago d’Orta e nella campagna biellese per 1 settimana. I teen invece andranno per 2 settimane a Siracusa in giugno, e in agosto per 1 settimana a Pesaro.

Il costo per le 3 settimane di vacanza dei bambini ospiti delle 3 Comunità 3-12 è di circa 755 euro a persona (vitto, alloggio, trasporti e accompagnamento da parte degli educatori); mentre quello per 3 settimane di vacanza dei ragazzi delle 2 Comunità Teen, al netto delle facilitazioni offerte alla nostra Associazione da Alpitour e Grandi Navi Veloci, che hanno coperto una grossa parte del costo delle vacanze al mare dei nostri teenagers, è  di 630 euro a persona, per un totale di oltre 32 mila euro. Un investimento davvero importante, che ogni anno la nostra Associazione sceglie di affrontare sperando di poter contare sul sostegno di tanti amici e sostenitori come te.

 
Prendi parte anche tu a queste vacanze speciali!
Insieme possiamo regalare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi un'esperienza importante per la loro crescita.

DONA ORA >>
Campagna da selezionare: Insieme in vacanza


È possibile sostenere il progetto “Insieme in vacanza anche versando un contributo attraverso bonifico sul seguente conto corrente bancario IBAN IT53C0311101665000000007766 (CAUSALE: INSIEME IN VACANZA 2017) 


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.