Cosa facciamo

Accogliamo in Comunità Residenziali minori vittime di maltrattamento e sosteniamo le loro famiglie d’origine e famiglie affidatarie

Accoglienza e cura minori

L’accoglienza e la cura di bambini e ragazzi vittime gravi maltrattamenti, allontanati dalla propria famiglia con un provvedimento del Tribunale per i Minorenni, avviene all’interno di Comunità Residenziali psico-educative.

Accanto ai Servizi Residenziali, sono stati realizzati inoltre un Centro Educativo Diurno, che sostiene il percorso di crescita degli adolescenti in difficoltà, e un Alloggio per l’Autonomia per l’accompagnamento dei neo-maggiorenni alla vita adulta.

Sostegno alle famiglie

Il sostegno alla famiglia si realizza attraverso il lavoro di professionisti specializzati che si prendono cura delle famiglie d’origine dei minori accolti in Comunità, aiutandoli con interventi psico-pedagogici mirati a recuperare le funzioni genitoriali perse o deteriorate.

Un importante sostegno è offerto inoltre a coloro che si sono candidati per diventare genitori affidatari, attraverso percorsi di formazione specifici e un affiancamento quotidiano nella gestione della relazione con il minore accolto e la sua famiglia d’origine.

Associazione CAF - sostegno alle famiglie

Affido familiare

L’affido è un progetto di accoglienza destinato ai bambini e agli adolescenti che vivono in una situazione di difficoltà all’interno della propria famiglia. Il nostro servizio promuove e sostiene esperienze di affido familiare, considerate una risposta efficace ai bisogni di crescita e cura di questi minori.

Per i percorsi di affido già avviati, un equipe multidisciplinare realizza interventi psico-pedagogici individualizzati, che offrano al bambino, alla famiglia d’origine e a quella affidataria un sostegno quotidiano puntuale e competente.

Loading...