Accoglienza e cura minori

L’accoglienza e la cura di bambini e ragazzi vittime gravi maltrattamenti, allontanati dalla propria famiglia con un provvedimento del Tribunale per i Minorenni, avviene all’interno di Comunità Residenziali psico-educative. Accanto ai Servizi Residenziali, sono stati realizzati inoltre un Centro Educativo Diurno, che sostiene il processo di crescita degli adolescenti in difficoltà, e un Alloggio per l’Autonomia per l’accompagnamento dei neo-maggiorenni alla vita adulta.

Comunità Residenziali 3-12

Comunità Residenziali 12-18

Centro Educativo Diurno 12 -18

Alloggio Autonomia over 18

Associazione CAF - accoglienza e cura minori

Comunità Residenziali 3-12

Le 3 Strutture Residenziali psico-educative nelle quali ci prendiamo cura di minori tra i 3 e i 12 anni sono situate a sud di Milano.
I bambini accolti in Comunità arrivano da un percorso di grande sofferenza che li ha visti coinvolti per molti anni in situazioni di maltrattamento, abuso e grave trascuratezza, senza reali alternative in termini di protezione, benessere ed educazione. Tali esperienze spesso non permettono di raggiungere le tappe evolutive standard e possono compromettere la capacità di chiedere aiuto, la concentrazione e l’apprendimento, la regolazione delle emozioni. Le relazioni con gli altri, sia coetanei che adulti, sono pervase da contenuti traumatici, risultando “inquinate” da paura, rabbia, angoscia, confusione.
La sfida che abbiamo raccolto è quella di provare a interrompere quella trasmissione intergenerazionale delle situazioni di trascuratezza e maltrattamento, che risulta quasi inevitabile quando i bambini non vengono protetti e aiutati a rielaborare le gravi esperienze subite.

Unità d’offerta in accreditamento con il Comune di Milano.
LEGGI LA CARTA DEI SERVIZI

Contatti

COME INTERVENIAMO

L’aiuto offerto a questi bambini consiste in un complesso dispositivo elaborato nel corso di oltre quarant’anni di esperienza e studio, basato sull’integrazione psico-pedagogica.
Da una parte vengono approntati e offerti un ambiente terapeutico accogliente, una regolarità nei ritmi di vita quotidiani, una risposta attenta ed empatica ai bisogni del bambino, una familiarità di vita e di relazioni che permettono a minori così gravemente traumatizzati di iniziare un percorso di cura e di rielaborazione.
Dall’altra parte viene offerto anche uno strutturato supporto psicologico, che attraverso l’osservazione e la conoscenza dei bambini accolti e delle loro famiglie, formula ipotesi utili per sintonizzare in modo flessibile l’intervento educativo delle équipe non solo sul singolo bambino, ma anche sulla singola fase di rielaborazione del trauma vissuto dallo stesso.
Accanto al lavoro di pronto intervento e di supporto psico-socio-educativo progettiamo per loro un percorso di dimissione, che può consistere nel rientro in famiglia, nell’affido o adozione, oppure nella prosecuzione verso una Comunità per adolescenti.

I LUOGHI DI ACCOGLIENZA

Il processo di cura di ogni bambino accolto passa anche attraverso l’opportunità di vivere in un ambiente sano e sicuro che offra una risposta attenta ed empatica ai bisogni del bambino.
La struttura fisica ed immobiliare all’interno della quale si svolge la vita di Comunità è, infatti, parte centrale del processo di cura per garantire l’adeguatezza dei servizi offerti.
Per questo motivo abbiamo fortemente voluto che i luoghi di accoglienza fossero capaci di soddisfare tutte le necessità degli ospiti: ampi spazi per la socializzazione con arredi curati come il salotto nel quale i bambini possono vivere insieme, incontrarsi, giocare, guardare la televisione; camere da letto confortevoli, ampie e dotate di tutto il necessario che i bambini possono personalizzare con oggetti, foto o disegni; servizi sanitari moderni e in condizioni igieniche ottimali in tutti i momenti della giornata; spazi esterni sicuri e verdi in cui i bambini possano divertirsi insieme con giochi e attività all’aria aperta.

Comunità Residenziali 12-18

Le 2 Comunità Residenziali Teen e Teen 2 accolgono ragazzi e ragazze tra i 12 e i 18 anni, temporaneamente allontanati dalla famiglia e sono situate a sud ovest di Milano.
Una équipe multidisciplinare formata da educatori professionali e da psicologi esperti nelle problematiche dell’età evolutiva, mette a punto per ogni ospite un progetto psico-educativo personalizzato in grado di rispondere ai bisogni di equilibrio, socialità, sviluppo e crescita dei ragazzi e stimolando lo sviluppo e l’utilizzo delle loro competenze e delle risorse di cui sono in possesso.
Il lavoro realizzato all’interno della struttura residenziale Teen è finalizzato, quindi, a supportare i ragazzi nel loro percorso di crescita, sostenendoli nell’orientamento al futuro attraverso strumenti pratici per essere più performanti nei diversi contesti di vita: scuola, lavoro, famiglia, amici, relazioni.
Questo progetto di cura, a meno che non vi siano restrizioni particolari da parte del Tribunale per i Minorenni o che la famiglia non ci sia più, prevede anche un costante rapporto con la famiglia d’origine che viene concepito come parte integrante del progetto di crescita del ragazzo.

Unità d’offerta in accreditamento con il Comune di Milano.
LEGGI LA CARTA DEI SERVIZI

Contatti

COME INTERVENIAMO

La metodologia utilizzata è quella cognitivo-comportamentale di terza generazione che mira ad un processo di crescita, sia del singolo che del gruppo, basata sull’incremento della stima di sé e sull’acquisizione di nuove competenze e capacità individuali. L’obiettivo è aiutarli a migliorare le proprie capacità di problem solving, a far emergere risorse latenti e a riconoscere il proprio potenziale.
La vita del ragazzo all’interno della Comunità è scandita da ritmi regolari e precisi. L’attenzione verso l’autonomia e verso la responsabilizzazione dei ragazzi sono al centro del lavoro quotidiano degli operatori della struttura. I ragazzi sono coinvolti in tutti gli aspetti della vita comunitaria integrando all’interno del proprio “progetto evolutivo” anche mansioni “pratiche” che contribuiscono ad un buon andamento della vita del gruppo, come ad esempio fare il bucato, cucinare, riordinare e pulire i propri spazi e quelli comuni. Il lavoro di accoglienza e cura degli adolescenti delle Comunità Teen prevede anche un sostegno psicologico per supportare i ragazzi nei punti di maggiore fragilità evolutiva attraverso momenti di incontro individuale e regolare partecipazione all’equipe con gli operatori.

I LUOGHI DI ACCOGLIENZA

Anche i luoghi della Comunità Teen e Teen 2 sono stati progettati tenendo conto dei bisogni dei nostri adolescenti.
Nelle camere, da 2 o 3 posti letto, tutti i minori sono dotati di armadio, scrivania e libreria per riporre comodamente i propri oggetti personali e i propri vestiti. Naturalmente sono liberi di personalizzare gli spazi come desiderano per sentirsi il più possibile a proprio agio.
Il “cuore” delle due case è un ampio spazio comune: grande salone collegato alla cucina dove i ragazzi possono mangiare, studiare, giocare e “stare” insieme agli amici e agli educatori. È di fatto il luogo dove si svolgono tutti i momenti di socializzazione e di aggregazione tra i ragazzi e le ragazze.
All’interno della struttura ci sono anche l’ufficio del coordinatore e degli educatori, il locale lavanderia dove ogni ragazzo può lavare in autonomia le proprie cose affiancato dagli educatori e dall’ausiliaria di Comunità. Lo stabile è circondato da un ampio giardino utile alla condivisione di momenti ludico-ricreativi e laboratoriali.

Centro Educativo Diurno 12 – 18

Teen Lab è uno spazio pomeridiano, aperto dal lunedì al venerdì, rivolto a ragazzi dai 12 ai 18 anni, con l’obiettivo di supportarli nel loro percorso di crescita, sostenendoli nell’orientamento al futuro a partire dai diversi contesti di vita che ciascuno di loro dovrà affrontare: scuola, lavoro, famiglia, amici, relazioni, etc.
Sono ragazzi del territorio provenienti da un fallito affido/adozione o provenienti da contesti familiari fragili, caratterizzati da comportamenti violenti o da gravi inadeguatezze educative. Teen Lab si caratterizza per l’integrazione tra ragazzi inviati dai Servizi Sociali, e quindi iscritti ad un centro diurno su mandato di un decreto del Tribunale dei Minori, e ragazzi ad “invio diretto”, ovvero segnalati dalla scuola o dalla famiglia stessa, grazie al passaparola.
Il Centro Educativo Diurno segue anche le famiglie dei ragazzi accolti, offrendo loro un supporto psicologico professionale che le guidi nel percorso di crescita insieme ai propri figli.
Il servizio è aperto inoltre anche ai minori che accogliamo in Comunità.

Unità d’offerta in accreditamento con il Comune di Milano.
LEGGI LA CARTA DEI SERVIZI

Contatti

COME INTERVENIAMO

Il lavoro svolto con i ragazzi che frequentano il Centro Educativo Teen Lab si realizza in progetti su misura, specificamente studiati per rafforzare le risorse e le potenzialità di ciascuno. 
Uno specifico training applicato al contesto di gruppo, consente inoltre ai partecipanti di potenziare le proprie abilità sociali imparando a gestire con efficacia le situazioni interpersonali che possono essere fonte di difficoltà. Teen Lab dedica poi un ampio spazio allo studio. L’obiettivo non è quello di essere un semplice “dopo-scuola” dove fare i compiti, ma piuttosto quello di creare un contesto che fornisca ai ragazzi degli strumenti concreti per costruire il proprio metodo di studio ed acquisire delle strategie che consentano di affrontare in modo più autonomo ed efficace la “professione di studente”.
Infine nel corso della settimana i ragazzi di Teen Lab hanno la possibilità di partecipare anche a numerose attività esperienziali pensate per stimolare il loro percorso di crescita favorendo la scoperta delle proprie capacità e la valorizzazione delle risorse di ognuno. Questa ricchezza d’offerta è una delle caratteristiche distintive del nostro Centro Educativo Diurno.

I LUOGHI DI ACCOGLIENZA

La struttura è situata in una zona fornita di numerosi servizi tra cui campi sportivi, oratori, piscine e in cui è presente una rete massiccia di istituzioni scolastiche ed associazioni attrezzate ad accogliere ragazzi in difficoltà e in grado di mettere a punto progetti ad hoc per loro.
I ragazzi, maschi e femmine, vengono accolti nel Centro Educativo Diurno che è composto da due grandi e confortevoli stanze site al 2° piano dell’immobile in cui sono presenti anche le Comunità Teen e Teen2.
In questi spazi vengono gestite diverse attività a seconda dei momenti della giornata: il sostegno allo studio e alcuni laboratori creativi quando è previsto che le attività si realizzino in sede.
Il “cuore” di Teen Lab è un ampio spazio comune dove i ragazzi possono fare merenda, studiare, giocare e “stare” insieme agli amici del Centro e agli educatori. Lo stabile è circondato da un ampio giardino utile alla condivisione di momenti di socializzazione, ludico-ricreativi e laboratoriali all’aria aperta.

Photo Gallery Centro Educativo Diurno 12-18

Associazione CAF - giovani adulti

Alloggio Autonomia over 18

Lo scopo di questo servizio è permettere a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 21 anni che hanno terminato il loro percorso in Comunità educative Residenziali di sviluppare le competenze socio-relazionali e pratiche necessarie per condurre una vita adulta autonoma e dignitosa, in assenza della possibilità di un rientro nella famiglia di origine. Teen House intende offrire a giovani neo-adulti una risposta concreta e continuativa, che li accompagni nei primi passi di un graduale cammino di autonomia e inserimento nel contesto sociale. Il compimento della maggiore età, infatti, spesso non costituisce la conclusione di un progetto educativo sostenuto dai Servizi Sociali o dal Tribunale per Minorenni, perché difficilmente coincide anche con il raggiungimento della piena maturità e dell’indipendenza necessaria ad essere autonomi in tutto e per tutto.

Unità d’offerta in accreditamento con il Comune di Milano.
LEGGI LA CARTA DEI SERVIZI

Contatti

COME INTERVENIAMO

Il progetto è pensato per fornire un accompagnamento concreto nella gestione di tutti gli aspetti che caratterizzano una vita adulta: cura della persona e della casa, gestione delle relazioni interpersonali formali e informali, formazione personale e inserimento professionale, amministrazione del denaro.
Il cammino fa leva sull’empowerment delle capacità già acquisite e sull’enrichment del bagaglio di competenze del giovane, favorendo l’acquisizione di strumenti individualizzati utili a vivere in modo indipendente, soddisfacente e autonomo la vita da adulti.
Per raggiungere le sue finalità la struttura si avvale della stessa impostazione metodologica delle Comunità Residenziali Teen e Teen 2, ovvero della metodologia cognitivo-comportamentale di terza generazione, che mira a stimolare un processo di crescita basato sull’incremento della stima di sé e sull’acquisizione di nuove competenze e capacità individuali. Migliorare le proprie capacità di problem solving, far emergere risorse latenti e portare i ragazzi ad appropriarsi consapevolmente del proprio potenziale sono tra gli obiettivi più importanti del lavoro degli educatori.

I LUOGHI DI ACCOGLIENZA

L’Alloggio per l’Autonomia Teen House è situato a Cesano Boscone, zona centrale e ben servita dai mezzi pubblici, che la collegano efficacemente a Milano (MM1 Bisceglie raggiungibile in 10 minuti di autobus). L’appartamento si trova al piano settimo di un condominio ed è composto da quattro vani, per un totale di circa 90 metri quadrati così suddivisi: ingresso, corridoio, due camere da letto di cui una doppia, soggiorno e cucina, ampio bagno con doccia, due balconi. L’alloggio è perfettamente arredato e completo di tutti i comfort (lavastoviglie, forno a microonde, televisore, internet), compreso l’uso di un’ampia lavanderia a piano terra. L’alloggio può accogliere sino a 3 ragazzi/e. Lo stabile è circondato da un ampio giardino utile alla condivisione di momenti di socializzazione e ludico-ricreativi.

Condividi con gli amici

Più siamo, più sostegno riusciremo a dare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi.

Loading...