Diventa volontario

*** In ottemperanza alle vigenti disposizioni ministeriali sulle misure di contenimento del Coronavirus, abbiamo deciso di sospendere il reclutamento di nuovi volontari. Non appena la situazione si sarà normalizzata, saremo lieti di ricevere nuovamente le candidature e riprendere i colloqui conoscitivi. ***

Il regalo più grande che tu possa fare a qualcuno è il tuo TEMPO. Perché quando regali a qualcuno il tuo tempo, regali un pezzo della tua vita che non ritornerà mai più indietro.

I bambini e i ragazzi dell’Associazione CAF hanno bisogno anche di te!

Nell’impegno quotidiano dell’Associazione a favore dei minori e delle famiglie in difficoltà, la collaborazione dei volontari è un aiuto prezioso che consente una maggior efficienza organizzativa e aiuta a contenere i costi di alcune attività necessarie per il buon funzionamento delle nostre Comunità.

Hai più di 18 anni?
Scopri le diverse modalità per diventare VOLONTARIO dell’Associazione CAF e candidati subito!

VOLONTARIO PER I BAMBINI

Il volontario PER i bambini dell’Associazione CAF è colui che decide di dedicare parte del proprio tempo libero in supporto alle attività quotidiane dell’Ente.

In particolare potrai aiutarci nelle seguenti attività:

• lavori d’ufficio
  • manutenzione e pulizia degli spazi interni ed esterni alle Comunità
  • supporto logistico in occasione di eventi e banchetti di raccolta fondi
  • confezionamento di prodotti solidali
  • attività di cucito, stiro e riordino del guardaroba degli utenti delle Comunità

La partecipazione può essere una tantum o continuativa a seconda dell’attività che si sceglie di svolgere e del periodo dell’anno.

Leggi la testimonianza di Paolo e Marzia

Se vuoi diventare VOLONTARIO PER I BAMBINI compila il form

VOLONTARI 2.0

Puoi renderti utile anche direttamente da casa tua o dal tuo ufficio, aiutandoci a diffondere gli appelli e a divulgare l’operato dell’Associazione CAF sui canali web: Facebook, Twitter, Instagram, Google+, blog, sito web, ecc.
A supporto di questa attività, ti forniremo banner, immagini, comunicati stampa, testi utili per la redazione di contenuti promozionali o la diffusione degli stessi.

Se vuoi diventare VOLONTARIO 2.0 compila il form

VOLONTARIO CON I BAMBINI

Il volontario CON i bambini dell’Associazione CAF è colui che dedica parte del proprio tempo a stretto contatto con gli utenti affiancando nella quotidianità il personale educativo all’interno delle Comunità.
In particolare potrai aiutarci nello svolgimento delle seguenti attività:

• Supporto all’attività di studio
  • attività di gioco
  • accompagnamento dei minori per attività extrascolastiche, sportive e di svago
  • supporto per la preparazione della merenda e della cena

La disponibilità richiesta è di una mezza giornata fissa alla settimana, nella fascia pomeridiana dal lunedì al venerdì, la mattina o il pomeriggio nel fine settimana.
La necessità di rendere fisso l’impegno richiesto al volontario nasce dall’esigenza di creare una regolarità nella presenza degli adulti che accudiscono i minori, che sia rassicurante per i nostri ospiti e consenta agli educatori di programmare le attività quotidiane sapendo su quali risorse organizzative extra poter contare in ogni giornata.
Chiediamo anche un impegno alla discrezione e alla riservatezza, e una disponibilità ad un confronto periodico con gli educatori finalizzato all’instaurarsi di buone relazioni con i bambini e i ragazzi.

Leggi le testimonianze di Emanuela, Giulia e Federico

Se vuoi diventare VOLONTARIO CON I BAMBINI compila il form

CUOCO DELLA DOMENICA

Quando si pensa alla domenica si pensa al relax e allo svago.
In Comunità la domenica è il giorno di riposo della nostra cuoca e dei nostri bambini dalle attività settimanali.
Come in famiglia, anche in Comunità vorremmo che la domenica fosse un giorno di festa.
Il Cuoco della Domenica è un’iniziativa che nasce dalla volontà di rendere le domeniche diverse dal quotidiano.

Cerchiamo un gruppo di volontari (max 5) con la passione per la cucina, che abbiano tempo e voglia di dedicare una domenica mattina alla preparazione del pranzo per i nostri bambini.
Sarete voi a decidere il menù. Potrete dar sfogo alla vostra fantasia facendo sperimentare ai nostri bambini i sapori della vostra cucina.
Noi ci occuperemo volentieri di fare la spesa anche se in questi anni molti volontari cuochi hanno scelto di partecipare anche a questa parte dedicando il proprio tempo e un contributo economico.

Mettiamo a vostra disposizione la nostra grande cucina professionale nella quale non mancherà di intrufolarsi come piccolo aiutante qualcuno dei nostri bambini.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Adriana Amato