Benefici fiscali per chi dona

L'Associazione CAF è una ONLUS, pertanto la persona fisica o l'impresa che effettuino un'erogazione liberale (donazione) a favore dell'Associazione possono scegliere il trattamento fiscale di cui godere, ossia possono decidere se inserire il contributo erogato tra gli oneri deducibili o tra le detrazioni per oneri.

Con l’art. 83 del Decreto Legislativo 117 del 2017, lo Stato ha recentemente introdotto benefici fiscali ancora più vantaggiosi per tutte le donazioni effettuate dal 1 gennaio 2018.
Eccole qui di seguito.

SEI UNA PERSONA FISICA?

Allora potrai decidere in alternativa di:

• Detrarre dall'imposta lorda il 30% dell'importo donato (e non più del 26%), fino ad un massimo di 30.000 euro;
  • Dedurre dal tuo reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (senza più il tetto massimo di 70.000 euro annui).

SEI UN'AZIENDA?

Allora potrai scegliere in alternativa se:

• Dedurre dal reddito le donazioni per un importo fino a 30.000 euro;
  • Dedurre dal reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (senza più il tetto massimo di 70.000 euro annui).

Non dimenticare di conservare:

• la ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale;
  • l'estratto conto della carta di credito, per donazioni con carta di credito;
  • l'estratto conto del conto corrente (bancario o postale), in caso di bonifico o RID.

N.B. Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro. Le donazioni in contante e la quota associativa annuale non rientrano in alcuna agevolazione.

Per consentici di preparare la ricevuta con tutti i dati corretti clicca qui e compila il form online con i tuoi riferimenti aggiornati acconsentendo al trattamento dei dati.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Claudia Romeo