Diventa volontario per bene

Il REGALO più grande che puoi farci è il TUO TEMPO

Diventa Volontario - Associazione CAF

Quando regali a qualcuno il tuo tempo, doni un pezzo prezioso della tua vita. Diventa Volontario!

I bambini e i ragazzi dell’Associazione CAF hanno bisogno anche di tempo!

Nel nostro impegno quotidiano a favore dei minori e delle famiglie in difficoltà, la vicinanza dei Volontari è sempre stata un aiuto prezioso. Ci consente una maggior efficienza organizzativa e contribuisce a contenere i costi di alcune attività necessarie per il buon funzionamento delle nostre Comunità Residenziali.

Hai del tempo libero da dedicare agli altri?

Scopri le diverse modalità per diventare un VOLONTARIO per BENE dell’Associazione CAF.

Candidati subito!

Volontariato per i minori

Questa forma di volontariato è pensata per coloro che decidono di dedicare parte del proprio tempo libero a supporto delle attività quotidiane della nostra Associazione. La partecipazione può essere una tantum o continuativa a seconda delle necessità effettive dell’Associazione, dell’attività che si sceglie di svolgere e del periodo dell’anno.

In particolare potrai aiutarci nelle seguenti attività:



Lavori d’ufficio presso le sedi associative sul territorio di Milano



Manutenzione degli spazi esterni alle Comunità

ï•“

Attività di cucito, stiro e riordino del guardaroba degli utenti delle Comunità



Lavori d’ufficio presso le sedi associative sul territorio di Milano



Confezionamento di prodotti solidali in occasione di campagne periodiche o ricorrenze

ï‚¡

Divulgazione dell’operato dell’Associazione CAF attraverso i propri canali e  condivisione di Appelli Speciali o Campagne di raccolta fondi.

Leggi le testimonianze dei nostri Volontari per i Minori

Vuoi diventare VOLONTARIO
con i MINORI?

Volontariato con i Minori

Questa forma di Volontario è dedicata a coloro che vogliono trascorrere parte del proprio tempo libero in attività a stretto contatto con i bambini o i ragazzi. Questi Volontari affiancheranno il personale educativo nella vita quotidiana delle Comunità.

La disponibilità richiesta è di una mezza giornata fissa alla settimana, nella fascia pomeridiana dal lunedì al venerdì, la mattina o il pomeriggio nel fine settimana.

La necessità di rendere fisso l’impegno richiesto al volontario nasce dall’esigenza di creare una regolarità nella presenza degli adulti che accudiscono i minori, che sia rassicurante per i nostri ospiti e consenta agli educatori di programmare le attività quotidiane sapendo su quali risorse organizzative extra poter contare in ogni giornata.

Chiediamo anche un impegno alla discrezione e alla riservatezza, e una disponibilità ad un confronto periodico con gli educatori finalizzato all’instaurarsi di buone relazioni con i bambini.

In particolare, potrai aiutarci nello svolgimento delle seguenti attività:



Attività di gioco ed intrattenimento dei bambini

ï–¶

Accompagnamento dei minori nelle attività extrascolastiche, sportive e di svago



Supporto all’attività di studio dei bambini e dei ragazzi in presenza o da remoto

Vuoi diventare VOLONTARIO
con i MINORI?

Paola Rossini - Associazione CAF

Leggi le Testimonianze dei nostri Volontari

Paolo e Marzia

Volontari per i bambini
Il volontariato è l’unica attività lavorativa umana che crea 2 sorrisi profondi, sinceri e contemporanei: uno a chi dona e l’altro a chi riceve. Alza il morale anche nei giorni peggiori, è utile e fa sentire utili.

Emanuela

Volontari con i bambini area 3-12 anni
La mia esperienza con i bimbi dell’Associazione CAF è iniziata nell’Ottobre 2014. Mi sono avvicinata in punta di piedi, aspettando un loro sorriso di complicità e di accettazione…che, ad essere sincera, non è tardato ad arrivare.
Ognuno di loro ha una storia diversa, ma un comune denominatore: la voglia di essere accettati per quello che sono, senza giudizi o pregiudizi. E forse è proprio questo che loro “sentono” quando stanno con me.
Appena posso li porto “fuori”, perchè ho capito che ne hanno tanto bisogno. Hanno proprio la necessità di fare cose NORMALI, come quelle che tutti gli altri fanno: un giretto al centro commerciale, un cinema ogni tanto, un saltino all’oratorio dove le caramelle sono tanto buone e costano meno che al bar, un acquisto con le mancette, la scelta di un pesciolino rosso, portare a passeggio il mio cane, una bibita al bar dopo l’allenamento di calcio, e tanto altro ancora! Sono molto contenta del tempo che dedico a questi bambini! E’ un po’ del mio tempo migliore.Fare volontariato con l’Associazione CAF consente di conoscere davvero quale sia il risultato dell’impegno del volontario.

Giulia

Volontari con i bambini area 12-18 anni

Ho da poco cominciato come volontaria alla comunità teen del Caf, e da subito ho percepito il valore e la profondità che quest’esperienza sta significando per me. E’ un ‘viaggio’ di crescita che compi insieme ai ragazzi; è la fiducia da conquistarsi; l’empatia che devi nutrire per farli sentire a ‘casa’. Ho concreta stima per il lavoro degli educatori, che si esprime e realizza nella serenità e affettività che si respira in comunità.

Federico

Volontari con i bambini centro diurno TEEN LAB

Quando si vive un’esperienza che ti coinvolge fin nell’animo è difficile descriverla. Per me Teen Lab è iniziato come un modo per poter aiutare un progetto nel quale credo moltissimo; la mia settimana iniziava con un lunedì di compiti, sgridate e tante risate. Settimana dopo settimana però mi sono reso conto che era cambiato qualcosa, non ero più io ad aiutare i ragazzi ma erano i ragazzi che aiutavano me ad iniziare la settimana con un sorriso da parte a parte. Gli educatori, noi volontari ed i ragazzi, tutti insieme formiamo un triangolo nel cui centro mettiamo noi stessi, una parte di noi che condividiamo e tutti ci arricchiamo. Volevo dare qualcosa, ma ho ricevuto tanto di più! Spero ci siano tanti altri progetti come questi.

Diventa volontario

Fai conoscere l’Associazione CAF e le nostre iniziative anche ai tuoi amici.
Più siamo. più sostegno riusciremo a dare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi.