Comitato Benefattori

Entra anche TU in questo gruppo speciale di sostenitori

comitato benefattori - Associazione CAF

Il Comitato Benefattori

Dal desiderio di un gruppo d’individui (e in seguito anche di Fondazioni e di Aziende) che intendevano non solo offrire un sostegno più concreto e continuativo ai minori accolti nelle nostre Comunità, ma anche partecipare più attivamente alla vita associativa, nasce il Comitato Benefattori dell’Associazione CAF.

Il Comitato Benefattori è divenuto così il “luogo specialedove siedono le persone che hanno deciso di accompagnare l’Associazione CAF nella sua crescita, attraverso il sostegno economico alla realizzazione di progetti importanti per il futuro dei minori e per le loro famiglie.

Il Comitato Benefattori è nato inoltre per costruire attorno all’Associazione una preziosa rete di relazioni, che partendo dai componenti del Comitato si allarga alle persone amiche e vicine, coinvolgendole a vario titolo nelle attività benefiche.

Un organo Statutario

La costituzione di questo nuovo organo ha comportato una modifica dello Statuto dell’Associazione, con l’inserimento all’art. 18 della definizione del Comitato Benefattori come organo di sostegno, indirizzo e vigilanza delle attività dell’Ente.

Art. 18 del nostro Statuto

Il Comitato dei Benefattori è un organo d’indirizzo, di vigilanza sull’amministrazione e di garanzia del rispetto degli scopi statutari, che si riunisce almeno una volta l’anno. I suoi componenti, nel numero stabilito dal Consiglio Direttivo, sono designati dall’Assemblea tra soggetti, anche non Associati, distintisi nel sostegno economico e morale all’attività dell’Ente. Il Comitato resta in carica tre anni e i suoi membri possono essere riconfermati. Alla designazione può provvedere anche il Consiglio Direttivo, allorché l’Assemblea gliene abbia preventivamente conferito delega, stabilendo i criteri da seguire.

Poteri del Comitato
  • può designare i candidati all’elezione nel Consiglio Direttivo;
  • può esprimere un veto sul rinnovo dei Consiglieri o del Revisore, a fine mandato;
  • può esprimere pareri e raccomandazioni non vincolanti al Consiglio Direttivo ed al Comitato Esecutivo, anche con riferimento ai criteri di gestione ovvero a singole operazioni o determinazioni;
  • può richiedere al Presidente la convocazione del Consiglio Direttivo o dell’Assemblea, qualora ne ravvisi motivi di particolare gravità;
  • può denunciare all’Assemblea gravi irregolarità nella gestione, ovvero sottoporre all’Assemblea una mozione di sfiducia contro il Consiglio, taluno dei suoi membri, o il Revisore;
  • approva le proposte di modifica dello Statuto o di scioglimento dell’Ente, da sottoporre all’Assemblea.

Come aderire

Chi sceglie di far parte del nostro Comitato Benefattori prende l’impegno triennale di versare un contributo annuale a partire da 5 mila euro.

Tale contributo può essere  corrisposto al termine di ciascuna annualità o in due tranche semestrali di uguale valore.

Entra anche TU a far parte del nostro Comitato Benefattori.
Scegli di accompagnare la nostra Associazione nella sua crescita assicurando un futuro migliore ai minori in difficoltà che ci vengono affidati.

Fai conoscere l’Associazione CAF e le nostre iniziative anche ai tuoi amici.
Più siamo, più sostegno riusciremo a dare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi.