scatti per bene 2017 invito“Scatti per Bene”, l’asta benefica di fotografia d’autore giunta alla sua 14^ edizione e divenuta ormai un appuntamento imperdibile per filantropi, appassionati e collezionisti del settore, si terrà il 7 novembre, a partire dalle 18.30, nel Salone d’Onore della Triennale di Milano, viale Alemagna 6.

L’asta fotografica, promossa ed organizzata dall’ASSOCIAZIONE CAF in collaborazione con la casa d’aste Sotheby’s, anche quest’anno chiama a raccolta i migliori fotografi nazionali e internazionali che donano i propri scatti a favore dell’Associazione.
Il ricavato dall’evento sarà, infatti, interamente destinato al sostegno delle attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle 5 Comunità Residenziali dell’Associazione CAF.

SCARICA INVITO >>

SCARICA CATALOGO DELLE OPERE IN ASTA >>

Le opere (oltre 80 lotti) battute all’asta da
Filippo Lotti, Amministratore Delegato di Sotheby’s Italia, sono firmate da molti nomi noti del panorama fotografico italiano e internazionale.

GUARDA LA GALLERY DELLE OPERE IN ASTA >>

LOTTI SPECIALI:

A poco più di un anno dalla scomparsa di Dario Fo, grande Maestro della drammaturgia italiana, attore, regista, scrittore, illustratore e pittore finissimo, Scatti per Bene ha voluto rendergli omaggio mettendo all’asta due lotti speciali a lui dedicati.
Il primo è uno dei suoi disegni proveniente dall’archivio di Dario Fo e Franca Rame.
Il secondo è un eccentrico collage di polaroid scattate da Johnny Viganò, suo storico collaboratore, in occasione del suo 90° compleanno.
<< Nel preparare la mostra di Novellara ho chiesto a Dario […] cosa potessimo regalargli per il suo 90° compleanno… Non un compleanno a caso. Lui mi ha preso la mano e con i suoi occhi dolci e sapienti mi ha detto: - Voi mi regalate il vostro tempo, che è il dono più prezioso che si possa regalare a qualcuno, perché stai dando una parte della tua vita che non otterrai mai indietro. Il tempo è vita -  […] Ho quindi pensato di donare a Dario tempo, ossia istanti di vita, immortalandoli su delle fotografie “istantanee” durante la festa che gli abbiamo organizzato al Piccolo Teatro di Milano.>> Johnny Viganò

Un ringraziamento speciale va a:

Tutti i fotografi che hanno donato le opere:
Aldo Agnelli, Niccolò Aiazzi, Lalla Airoldi, Fabian Albertini, Marina Alessi, Maria Vittoria Backhaus, Carlo Balzarotti, Gian Paolo Barbieri, Debora Barnaba, Paolo Barozzi, Sara Baxter, Gabriele Basilico, Alessandro Belgiojoso, Leonardo Bellodi, Sasha Benedetti, Settimio Benedusi, Paolo Bongianino, Carlo Borlenghi, Nicola Brandt, Anna Bussolotto, Giuseppe Candiani, Fabio Cappelletti, Francesco Carrozzini, Armen Casnati, Yuri Catania, Margherita Chiarva, Claudio Ciaccio, Nicola Cicognani, Carmela Cipriani, Matteo Cirenei, Charlotte Colbert, Lodovico Colli di Felizzano, Giovanni Crovetto, Neige De Benedetti, Albertina D’Urso, Ruggero Farina, Dario Fo, Franco Fontana, Massimo Gagliani, Maurizio Gabbana, Maurizio Galimberti, Antonio Gallavresi, Betta Gancia, Giovanni Gastel, Nicoletta Gatti, Marco Glaviano, Angelo Golizia, Jacopo Golizia, Mathieu Goradesky, Vittorio Gui, Giovanna La Falce, Cosmo Laera, Francesco Langiulli, Giorgio Majno, Andrea Majoli, Paola Mattioli, Malena Mazza, Amaranta Medri, Lucio Micheletti, Pietro Micheletti, Andrea Micheli, Maria Moratti, Francesco Omodeo Salè, Franco Origlia, Marcello Personeni, Franco Piavoli, Roberto Polillo, Stefano Porro, Pietro Privitera, Edoardo Romagnoli, Ferdinando Scianna, Emanuele Scorcelletti, Elena Senti, Andrea Sentieri, Paolo Simonazzi, Massimo Siragusa, Francesca Tonegutti, Oliviero Toscani, Johnny Viganò, Massimo Vitali, Andre Livio Volpato, Romana Zambon, Serena Rose Zerri.

Galleria FEDERICA GHIZZONI e Galleria STILL LOVE che hanno donato all’Associazione CAF delle opere straordinarie Giulia Maria Calzolari, Angelo Golizia, Cristiana Muci e Valerio Tazzetti per averci aiutato nel reperimento delle fotografie.
State Street Bank che ha sostenuto l’evento; Close to Media per il supporto nella promozione dell’iniziativa; N’Ombra De Vin per il contributo al cocktail di benvenuto; Elisa Bossotto per la realizzazione grafica del catalogo d’asta.

GALLERIA IMMAGINI