Antonello da Messina. Dentro la pittura.

Visita guidata a cura di Maria de Giorgio.
Turno unico ore: 20.50
Contributo a partire da: 30.00 euro

La mostra, che presenterà diciannove opere delle trentacinque attribuite al pittore, è da considerarsi come uno degli eventi culturali più rilevanti all’interno del panorama nazionale e internazionale per l’anno 2019. Un’occasione unica e speciale per entrare nel mondo di un artista eccelso e inconfondibile, considerato il più grande ritrattista del Quattrocento, autore di una traccia indelebile nella storia della pittura italiana.

L'esposizione nasce con l’intento di indagare l’arte di Antonello da Messina con uno sguardo analitico, capace di mettere a fuoco ogni singolo tratto della sua tecnica senza eguali. Per questo motivo, accanto alle opere del maestro, vengono esposti i taccuini di Giovan Battista Cavalcaselle, critico che per primo ricostruì il catalogo dell’artista siciliano.

Tra le opere sarà possibile ammirare l’Annunciata (1475), autentica icona, sintesi dell'arte di Antonello, con lo sguardo e il gesto della Vergine rivolti alla presenza misteriosa che si è manifestata, uno dei più alti capolavori del Rinascimento italiano in grado di sollecitare in ogni spettatore emozioni e sentimenti..

 

 

Per maggiori informazioni:
Susanna Frongillo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - T. 028378360

Dettagli dell'evento

Inizio evento 28/03/2019 20:50
Luogo
Palazzo Reale
Piazza del Duomo, 12, 20122 Milano MI, Italia
Palazzo Reale
Prenotarsi entro 28/03/2019 17:00
Contributo per persona 30,00€
30,00€
SOLD OUT

Mappa località

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.