Aperitivi artistici: Leonardo, Michelangelo e Raffaello direttamente a casa tua

Approfondimento online a cura di Maria De Giorgio.
3 appuntamenti: 30 marzo, 3 aprile, 8 aprile. Ore 18.30
Contributo a partire da: 10.00 euro

PARTECIPA >>


In questi giorni in cui l’emergenza sanitaria ci costringe a cambiare le nostre abitudini, con il prezioso aiuto della nostra esperta d'arte Maria De Giorgio, abbiamo pensato di creare per te tre percorsi artistici per portare i grandi maestri del Rinascimento a casa tua.

Gli appuntamenti saranno live, quindi avrai la possibilità di vedere e ascoltare Maria, e potrai interagire con lei in diretta.

Un’occasione imperdibile per trascorrere un po’ di tempo insieme alla tua famiglia, pensando a cose belle e ascoltando la vita e la storia di questi tre straordinari artisti.

GLI APPUNTAMENTI:

Lunedì 30 marzo ore 18.30 – 19.00
Leonardo Da Vinci a Milano – dal Cenacolo al Musico

Un incontro grazie al quale scopriremo le testimonianze artistiche che Leonardo da Vinci ha lasciato a Milano, dove ha vissuto per un ventennio alla corte di Ludovico il Moro.
Dal Cenacolo Vinciano al Musico sito in Ambrosiana, avremo modo di raccontare la sua arte e la sua permanenza in una delle città che più ha amato!

Venerdì 3 aprile ore 18.30 – 19.00
Michelangelo Buonarroti - Dalla Pietà Vaticana a quella milanese
La lunga vita di Michelagelo Buonarroti è stata scandita dalla realizzazione di opere scultoree trattanti il tema della Pietà. L'artista ha realizzato quella che è oggi collocata in San Pietro quando aveva soltanto vent'anni, ed è morto quando era intento a realizzare la Pietà Rondanini oggi posta al Castello Sforzesco.
Questa iconografia ha per lo scultore un sapore interiore, attraverso il quale indaga il suo essere uomo, oltre che artista.

Mercoledì 8 aprile 18.30 – 19.00
Raffaello Sanzio - I capolavori milanesi
Quest'anno si celebrano i 500 anni dalla morte dell'artista, ma purtroppo molte delle iniziative programmate per questa speciale occasione sono state annullate a causa dell'emergenza sanitaria in corso. Abbiamo, quindi, pensato di raccontarvi le opere realizzate da questo grande maestro del Rinascimento attraverso questa nuova iniziativa online
Dallo Sposalizio della Vergine , opera prodotta al termine del suo apprendistato custodita alla Pinacoteca di Brera, arriveremo alla Pinacoteca Ambrosiana per parlare del cartone preparatorio più grande d'Europa: quello che l'artista aveva realizzato per creare l'affresco della "Scuola di Atene" nella stanza della Segnatura in Vaticano.

 

Per poter partecipare agli appuntamenti dovrai scaricare l'applicazione gratuita Zoom e registrarti.

 

Il ricavato di questa iniziativa sostiene le attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle Comunità Residenziali dell'Associazione CAF.

 

Per maggiori informazioni:
Susanna Frongillo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dettagli dell'evento

Inizio evento 08/04/2020 18:30
SOLD OUT