Canova e Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna.

Visita guidata a cura di Maria de Giorgio.
13 febbraio 2020, ore: 19.30 - Gallerie d'Italia
Contributo a partire da: 30.00 euro

PARTECIPA >> | ISCRIVI IN GRUPPO >>

Un’importante mostra arriva alle Gallerie d’Italia. "Canova  e Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna" è un’occasione unica per comprendere la rivoluzione scultorea avvenuta tra Sette e Ottocento.
L’italiano Antonio Canova e il danese Bertel Thorvaldsen sono protagonisti e rivali sulla scena cosmopolita della Roma del loro tempo dove hanno avuto modo di confrontarsi con i valori universali della classicità e dell’antico.
Sono stati infatti riconosciuti e celebrati come i “classici moderni”, capaci di trasformare l’idea stessa della scultura e la sua tecnica, creando capolavori immortali.
Grazie a prestiti prestigiosi provenienti da musei nazionali, collezioni private e realtà internazionali come l’Ermitage e il Thorvaldsens Museum sarà possibile, per la prima volta in una mostra, mettere a confronto i due grandi artisti.
Un vero e proprio “Olimpo di marmo” accoglierà lo spettatore, conducendolo tra  figure mitologiche tanto amate come le Grazie, Amore e Psiche, Ebe, sui quali, i due artisti si sfidarono dando vita ad una nuova era dell’arte scultorea.

 

Il ricavato di questa iniziativa sostiene le attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle Comunità Residenziali dell'Associazione CAF.

 

Per maggiori informazioni:
Susanna Frongillo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - T. 02 8378360

Dettagli dell'evento

Inizio evento 13/02/2020 19:30
Luogo
Gallerie d'Italia
Piazza della Scala, 6, 20121 Milano MI, Italia
Gallerie d'Italia
Contributo per persona 30,00€
30,00€
SOLD OUT

Mappa località