JEAN AUGUSTE DOMINIQUE INGRES. La vita artistica ai tempi dei Bonaparte.

Visita guidata a cura di Maria de Giorgio.
Turno unico ore: 19.15
Contributo a partire da: 30.00 euro

A Palazzo Reale viene presentata una mostra per ripercorrere la modernità dell’arte di Ingres nel contesto culturale europeo tra il 1780 e il 1820, con una particolare attenzione al ruolo fondamentale che rivestì Milano, uno dei centri più importanti dell’Europa Napoleonica.
In una stagione di grande prosperità, la città fu fortemente rimodellata nei suoi monumenti, nei suoi spazi verdi e nelle infrastrutture urbane, a partire dalla nuova Pinacoteca di Brera.
Anche gli artisti italiani furono coinvolti nell’ondata di lavori e di cantieri che ne seguì.
Appiani nella pittura e Canova nella scultura si avvalsero ampiamente di questa “politica delle arti”, ascrivibile all’arte del governare di Napoleone Bonaparte.
Ingres è parte integrante di queste storie incrociate, senza le quali l’Europa di oggi sarebbe incomprensibile.
Per documentare la grande varietà stilistica e tematica del “nuovo classicismo” il percorso espositivo si sviluppa in varie sezioni con oltre 150 opere, di cui più di 60 dipinti e disegni del grande maestro francese, riunite grazie a prestiti internazionali e nazionali.
Considerato come un inclassificabile, percepito come l’erede di Raffaello e allo stesso tempo come il precursore di Picasso, tra il maestro della bella forma e quello della non-forma Jean Auguste Dominique Ingres è innanzitutto un “rivoluzionario”. Realista e manierista al contempo, egli affascina tanto per le sue esagerazioni espressive quanto per il suo gusto del vero.

 

 

Per maggiori informazioni:
Susanna Frongillo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - T. 028378360

Dettagli dell'evento

Inizio evento 13/06/2019 19:15
Luogo
Palazzo Reale
Piazza del Duomo, 12, 20122 Milano MI, Italia
Palazzo Reale
Prenotarsi entro 05/06/2019 9:00
Contributo per persona 30,00€
30,00€ 23
SOLD OUT

Mappa località

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.