15^ edizione Scatti per Bene

“Scatti per bene” compie 15 anni
e celebra questo importante traguardo rinnovando l’appuntamento con filantropi, appassionati e collezionisti del settore, a Milano il 25 ottobre, a partire dalle 18.30, nel Salone d’Onore della Triennale di Milano, viale Alemagna 6.

L’asta fotografica, promossa ed organizzata dalla nostra Associazione in collaborazione con la casa d’aste Sotheby’s, anche quest’anno chiama a raccolta i migliori fotografi nazionali e internazionali che donano i propri scatti a favore dell’Associazione.

Il ricavato dall’evento sarà destinato al sostegno delle attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle 5 Comunità Residenziali dell’Associazione CAF.

GUARDA LA GALLERY DELLE OPERE IN ASTA >>

SCARICA IL CATALOGO >>

Le opere (oltre 80 lotti) battute all’asta da Filippo Lotti, Amministratore Delegato di Sotheby’s Italia, sono firmate da molti nomi noti del panorama fotografico italiano tra cui: Niccolò Aiazzi, Gabriele Basilico, Settimio Benedusi, Francesco Carrozzini, Nicola Cicognani, Carmela e Giovanna Cipriani, Giovanni Crovetto, Maurizio Gabbana, Maurizio Galimberti, Marco Glaviano, Francesco Jodice, Cosmo Laera, Giorgio Majno, Amaranta Medri, Mimmi Moretti, Franco Piavoli, Massimo Siragusa, Oliviero Toscani, Jonny Viganò, Massimo Vitali, Romana Zambon. E tra gli stranieri: Sara Baxter, Charlotte Colbert e Anne De Carbuccia.

LOTTI SPECIALI:
Anche quest’anno Scatti per Bene ha voluto rendere omaggio a Dario Fo, grande Maestro della drammaturgia italiana, attore, regista, scrittore, illustratore e pittore finissimo. Grazie all’Archivio Franca Rame e Dario Fo, sarà battuta in asta l’opera pittorica “I primi incolpati della strage sono gli anarchici” che si riferisce al racconto della strage di Milano in Piazza Fontana dove furono incolpati in prima istanza gli anarchici Pinelli e Valpreda.
Tra i lotti speciali segnaliamo anche l’olio su tela di Nicoletta Gatti “M P 3” dalla serie Metamorfosi, l’olio e acrilico su tela di Gianna Moise “Goldheart”, e la scultura in grès di Lorenzo Perrone “Tra le pieghe dell’anima”.

Un ringraziamento speciale va a:

TUTTI I FOTOGRAFI CHE HANNO DONATO LE OPERE:
Aldo Agnelli, Niccolò Aiazzi, Lalla Airoldi, Silvia Astoli, Maria Vittoria Backhaus, Carlo Balzarotti, Paolo Barozzi, Gabriele Basilico, Sara Baxter, Alessandro Beconi, Alessandro Belgiojoso, Leonardo Bellodi, Sasha Benedetti, Settimio Benedusi, Alessandro Bergamini, Paolo Bongianino, Carlo Borlenghi, Anna Bussolotto, Giuseppe Candiani, Fabio Cappelletti, Francesco Carrozzini, Armen Casnati, Claudio Ciaccio, Nicola Cicognani, Carmela Cipriani, Giovanna Cipriani, Matteo Cirenei, Charlotte Colbert, Lodovico Colli Di Felizzano, Giovanni Crovetto, Anne de Carbuccia, Albertina D'urso, Ruggero Farina, Dario Fo, Marco Gabbana, Maurizio Gabbana, Massimo Gagliani, Maurizio Galimberti, Antonio Gallavresi, Massimo Gatti, Nicoletta Gatti, Fortunato Gatto, Tiziana Giotta, Francesca Giudice, Marco Glaviano, Angelo Golizia, Jacopo Matteo Golizia, Carola Guaineri, Francesco Jodice, Giovanna La Falce, Cosmo Laera, Francesco Langiulli, Giorgio Majno, Andrea Majoli, Malena Mazza, Amaranta Medri, Gianna Moise, Maria Moratti, Mimmi Moretti, Pino Ninfa, Fabio Nova, Francesco Omodeo Salè, Franco Origlia, Lorenzo Perrone, Marcello Personeni, Franco Piavoli, Chiara Pomati Sozzi, Marcella Ponassi, Stefano Porro, Andrea Pozzi, Edoardo Romagnoli, Francesca Rotondo, Aldo Salucci, Federica Santeusanio, Elena Senti, Andrea Sentieri, Massimo Siragusa, Gabriele Tano, Oliviero Toscani, Johnny Viganò, Graziella Vigo, Massimo Vitali, Andrea Livio Volpato, Romana Zambon, Serena Rose Zerri.

Galleria d’arte GLAUCO CAVACIUTI, Galleria FEDERICA GHIZZONI, GVF Gallery, Jonny Viganò e Archivio FRANCA RAME E DARIO FO che hanno donato all’Associazione CAF delle opere straordinarie.
Giulia Maria Calzolari e Angelo Golizia per averci aiutato nel reperimento delle fotografie.
State Street Bank e BANCO BPM che hanno sostenuto l’evento.
Close to Media per il supporto nella promozione dell’iniziativa.
N’Ombra De Vin per il contributo al cocktail di benvenuto.
Elisa Bossotto per la realizzazione grafica del catalogo d’asta.

Scopri il nuovo canale Instagram dedicato a Scatti per Bene >> www.instagram.com/scattiperbene/

Scarica la rassegna stampa delle ultime due edizioni di questa iniziativa >>

Dettagli dell'evento

Inizio evento 25/10/2018 18:30