La nostra Associazione è stata scelta tra i beneficiari della bellissima iniziativa organizzata da Fondazione OneSight e Luxottica in occasione della Giornata Mondiale della Vista. I nostri bambini e i nostri ragazzi potranno così ricevere visite oculistiche gratuite e occhiali realizzati in base ai loro difetti visivi.
Nell'impegno quotidiano per assicurare ai minori ospiti delle nostre Comunità tutte le cure di cui hanno bisogno, poter contare su un aiuto di questo tipo è una risorsa straordinaria e un grande privilegio.

luxottica giornata mondiale vista img

Le attività promosse dalla Fondazione OneSight - organizzazione internazionale non profit che offre alle comunità meno abbienti nel mondo la possibilità di accedere a cure oculistiche e occhiali - con Luxottica, avranno luogo a Milano dall'8 al 19 ottobre 2018.

Per il secondo anno consecutivo, circa ottocento persone bisognose e minori avranno accesso gratuito a una visita oculistica completa, ricevendo occhiali realizzati appositamente per risolvere il loro difetto visivo. L’iniziativa, diffusa sul territorio milanese, coinvolge la Casa dell’accoglienza “Enzo Jannacci” e la Fondazione Progetto Arca Onlus, tra le più importanti strutture di accoglienza cittadine, oltre all’Associazione CAF che si occupa di bambini e ragazzi vittime di abusi e maltrattamenti.

Durante le due settimane, il personale del Centro di ricerca COMIB dell’Università di Milano Bicocca e dell’ALOeO (Associazione Laureati Ottica e Optometria) realizzerà le visite optometriche affiancato da un medico oculista che si occuperà di possibili patologie. I medici oculisti provengono dagli Ospedali ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano e dal San Gerardo di Monza. Sono stati coinvolti attivamente come volontari anche circa 40 dipendenti di Luxottica per facilitare le attività, i flussi, la gestione dei turni per le visite e la distribuzione degli occhiali.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Assessorato Politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano e patrocinata da Comune di Milano e Regione Lombardia.

La Giornata Mondiale della Vista, che quest’anno si celebra l’11 ottobre, è promossa dall’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sensibilizzare la popolazione circa i problemi legati alla cecità e ai difetti di visione. La qualità della vista è un fattore fondamentale non solo di qualità di vita, ma anche di emancipazione sociale; eppure una persona su sette nel mondo non ha accesso nel corso della vita a una visita oculistica e un paio di occhiali. La stessa difficoltà esiste anche nel nostro paese e riguarda le fasce sociali più emarginate.