La nostra Associazione è stata scelta tra i beneficiari della bellissima iniziativa organizzata da Fondazione OneSight e Luxottica in occasione della Giornata Mondiale della Vista, celebratasi lo scorso 11 ottobre.

I minori tra i 3 e i 18 anni accolti nelle nostre Comunità Residenziali e nel Centro Diurno, insieme ad alcuni bambini ospiti di un'associazione amica, hanno così potuto ricevere visite oculistiche gratuite e un paio di occhiali da sole in regalo.
Sui 54 minori visitati, 29 hanno evidenziato difetti visivi per i quali si rendeva necessaria la realizzazione di occhiali da vista. Tali dispositivi, realizzati gratuitamente da Luxottica verranno consegnati a fine novembre in presenza di esperti che aiuteranno i bambini ad approcciarsi a questi nuovi ausili.

Nell'impegno quotidiano per assicurare ai minori ospiti delle nostre Comunità tutte le cure di cui hanno bisogno, poter contare su un aiuto di questo tipo è una risorsa straordinaria e un grande privilegio.
Grazie, quindi, di cuore agli amici di Luxottica e di Fondazione OneSight per averci offerto questa preziosa opportunità! .

luxottica giornata mondiale vista img

Le attività promosse dalla Fondazione OneSight - organizzazione internazionale non profit che offre alle comunità meno abbienti nel mondo la possibilità di accedere a cure oculistiche e occhiali - con Luxottica, hanno avuto luogo a Milano dall'8 al 19 ottobre 2018.

Per il secondo anno consecutivo, circa ottocento persone bisognose e minori hanno avuto accesso gratuito a una visita oculistica completa, ricevendo occhiali realizzati appositamente per risolvere il loro difetto visivo. L’iniziativa, diffusa sul territorio milanese, ha coinvolto la Casa dell’accoglienza “Enzo Jannacci” e la Fondazione Progetto Arca Onlus, tra le più importanti strutture di accoglienza cittadine, oltre all’Associazione CAF che si occupa di bambini e ragazzi vittime di abusi e maltrattamenti.

Durante le due settimane, il personale del Centro di ricerca COMIB dell’Università di Milano Bicocca e dell’ALOeO (Associazione Laureati Ottica e Optometria) ha realizzato le visite optometriche affiancato da un medico oculista che si è occupato delle patologie evidenziate. I medici oculisti provengono dagli Ospedali ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano e dal San Gerardo di Monza. Sono stati coinvolti attivamente come volontari anche circa 40 dipendenti di Luxottica per facilitare le attività, i flussi, la gestione dei turni per le visite e la distribuzione degli occhiali.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Assessorato Politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano e patrocinata da Comune di Milano e Regione Lombardia.

La Giornata Mondiale della Vista, che quest’anno si è celebrata l’11 ottobre, è stata promossa dall’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sensibilizzare la popolazione circa i problemi legati alla cecità e ai difetti di visione. La qualità della vista è un fattore fondamentale non solo di qualità di vita, ma anche di emancipazione sociale; eppure una persona su sette nel mondo non ha accesso nel corso della vita a una visita oculistica e un paio di occhiali. La stessa difficoltà esiste anche nel nostro paese e riguarda le fasce sociali più emarginate.

La nostra Associazione è stata scelta tra i beneficiari della bellissima iniziativa organizzata da Fondazione OneSight e Luxottica in occasione della Giornata Mondiale della Vista, celebratasi lo scorso 11 ottobre.

Sui 54 minori visitati, 29 hanno evidenziato difetti visivi per i quali si rendeva necessaria la realizzazione di occhiali da vista. Tali dispositivi, realizzati gratuitamente da Luxottica verranno consegnati il 14 novembre in presenza di esperti che aiuteranno i bambini ad approcciarsi a questi nuovi ausili.

Approfittiamo quindi per ringraziare di cuore gli amici di Luxottica e la Fondazione OneSight per averci offerto questa preziosa opportunità!