teen lab studio 750px


Dalla sua nascita nell'autunno 2014 ad oggi, il nostro Centro Diurno ha saputo rispondere in modo pronto e professionale al crescente bisogno di supporto evidenziato nella fascia degli adolescenti e si è così progressivamente consolidato sul territorio accogliendo un numero sempre più alto di nuovi utenti.

Siamo ora felici di poter comunicare che, grazie a tutti gli sforzi fatti in questi primi anni di attività, il 1 Gennaio 2019 Teen Lab è ufficialmente diventato un Servizio Diurno accreditato dal Comune di Milano rispetto all’erogazione di interventi rispondenti alle esigenze di minori in situazioni di disagio socio-ambientale, di ritardo scolastico o rischio di emarginazione, per i quali si ravvisi la necessità di un supporto di tipo educativo e di modelli positivi al fine di stimolare rapporti familiari e sociali adeguati.

Un importante passo avanti che consente al Centro Diurno Teen Lab di essere un’istituzione pubblicamente riconosciuta - con requisiti di qualità garantiti - per l'accoglienza di 30 minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni.
Per ogni utente preso in carico il Centro Diurno si impegna a strutturare dei Progetti Educativi Individualizzati (P.E.I.), al fine di mettere il minore al centro del proprio progetto di vita, coinvolgendo tutti gli attori della rete (Servizi, famiglie, scuola); si impegna altresì a registrare i risultati raggiunti per ciascun ospite su un'apposita Cartella Personale che raccoglie tutta la storia sociale, educativa ed eventualmente sanitaria dell'utente e che dovrà essere costantemente aggiornata e tenuta a disposizione del Comune di Milano. Questo consente un lavoro congiunto ed integrato tra le istituzioni che permette un’attenzione mirata ad ogni caso seguito e la massima qualità delle prestazioni fornite ai ragazzi.

 

Cogliamo l'occasione per ringraziare di cuore tutte le persone, le Aziende e le Fondazioni che hanno creduto in questo innovativo progetto, consentendoci di sostenere il nuovo Servizio fino al raggiungimento questo grande traguardo.
In particolare: Associazione Trenta Ore per la Vita, Cargeas Assicurazioni, Fondazione Fiera, State Street Foundation e Vodafone Italia.


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.