vacanze estive 2019 600px

“Quando andiamo in vacanza ad Armeno?” E. (9 anni)
“Quest’anno andiamo ancora sul Mottarone?” A. (7 anni)
“Se ci sono i bob, sali con me?” L. (6 anni)
“Posso aiutarti a preparare da mangiare in quella cucina grande grande dove ci sono le pentole giganti!” V. (5 anni)

Già qualche settimana prima della partenza i bambini iniziano a fantasticare sulla destinazione delle vacanze e riempiono di domande noi educatori.

Ognuno di loro cerca di fare la propria parte nei preparativi, scegliendo quali giochi e quali vestiti portare con sè.

Quando finalmente arriva il momento di partire c’è un gran fermento: chi era già stato ad Armeno l’anno scorso non vede l’ora di tornarci, gli altri, invece, sono impazienti di scoprire il posto per la prima volta.
Affascinati dagli enormi pentoloni da ristorante presenti nella cucina della grande casa ci ospita, ad ogni pasto i bambini fanno a gare per aiutare nella preparazione dei pasti. “Oggi ho cucinato io!” - affermano con orgoglio i piccoli chef.
Le giornate scorrono veloci tra gite nella natura, piscina, gelati e passeggiate nei vicoli del borgo di Orta San Giulio. Proprio qui una delle attività più amate: il minigolf! Dal campetto si gode una bellissima vista sul lago e i bambini che non hanno mai giocato a questa gioco sono molto curiosi di provare. A. (4 anni), che per la prima volta impugnava una mazza da minigolf, si è rivelata una vera campionessa, lasciando tutti senza parole e vincendo il torneo contro i bambini più grandi!
La sera sia noi educatori che i bambini abbiamo bisogno di un momento di relax, quindi trascorriamo gran parte del tempo sull’enorme divano di casa, tra coccole e grattini davanti ad un film o leggendo i bei libri che la Fondazione De Agostini ha gentilmente messo a disposizione per gli ospiti.
Poi, finalmente, arriva uno dei momenti più attesi: il BOB di Alpyland sul Mottarone! Qui anche i più timorosi, dopo un primo giro di prova per tastare il terreno, sfrecciano giù dal monte sulle rotaie senza paura e restano affascinati dal panorama che si gode dalla cima: da un lato il Lago d’Orta e dall’altro il Lago Maggiore.

La settimana è volata e noi tutti rientriamo a Milano con tanti ricordi e nuove esperienze legate a questa bella vacanza.

Educatrice Comunità Residenziali 3-12 anni



Grazie all’impegno dell’Associazione, le vacanze non finiscono qui.

Dopo i giorni trascorsi al lago, i più piccini sono andati due settimane al mare, nella familiare località di Pinarella di Cervia.

I nostri Teen insieme ai più grandi delle Comunità 3-12, subito dopo il termine della scuola, sono partiti per Marina di Camerota, dove hanno potuto esplorare le bellezze naturalistiche e storiche della rinomata costa campana e assaporare le prelibatezze della tradizione culinaria locale. Anche per loro l’estate si è conclusa con una settimana a Pinarella, meta sempre gradita ai giovani, per le tante possibilità di svago offerte dalla riviera romagnola. 

 

Poter garantire ogni anno un adeguato e necessario periodo di vacanza ai 45 minori ospiti delle nostre strutture, è un impegno economico e organizzativo molto importante per la nostra Associazione.
Il budget complessivo di quest'anno è di 45 mila euro. Grazie alla generosità dei nostri sostenitori siamo ad oggi riusciti a coprire circa il 40% dei costi sostenuti.
Abbiamo, dunque, ancora bisogno del tuo aiuto!

DONA ORA >>

GUARDA LE FOTO DELLE VACANZE SULLA NOSTRA NOSTRA PAGINA FACEBOOK >>

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.