gmv 2019 header it

Anche quest’anno la nostra Associazione è stata scelta tra i beneficiari della bellissima iniziativa organizzata da Fondazione OneSight e Luxottica in occasione della Giornata Mondiale della Vista che si celebra ogni anno il secondo giovedì del mese di ottobre.

I minori tra i 3 e i 18 anni accolti nelle nostre Comunità Residenziali e nel Centro Diurno, insieme ad alcuni bambini ospiti di un'associazione amica, potranno visite oculistiche gratuite e, ove necessario, un paio di occhiali per la correzione del proprio difetto visivo.

Le attività promosse dalla Fondazione OneSight - organizzazione internazionale non profit che offre alle comunità meno abbienti nel mondo la possibilità di accedere a cure oculistiche e occhiali - con Luxottica avranno luogo a Milano dal 7 al 18 ottobre 2019.

Per il terzo anno consecutivo, circa ottocento persone bisognose e minori avranno accesso gratuito a una visita oculistica completa, ricevendo occhiali realizzati appositamente per risolvere il loro difetto visivo. L’iniziativa, diffusa sul territorio milanese, coinvolgerà, oltre alla nostra Associazione, anche la Casa dell’accoglienza “Enzo Jannacci”, la Fondazione Progetto Arca Onlus e gli Istituiti Milanesi Martinitt e Stelline.

Le visite oculistiche verranno effettuate da personale altamente qualificato, Optometristi professionisti selezionati con il supporto del Centro di ricerca COMIB dell’Università Bicocca di Milano affiancati da medici oculisti che si occuperanno di diagnosticare possibili patologie.
Inoltre, circa 50 dipendenti di Luxottica saranno coinvolti attivamente come volontari donando un loro giorno di ferie al fine di facilitare le attività, i flussi, la gestione dei turni per le visite e la distribuzione degli occhiali.

L’iniziativa, patrocinata da Comune di Milano, è organizzata in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e abitative.

La Giornata Mondiale della Vista è promossa dall’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sensibilizzare la popolazione circa i problemi legati alla cecità e ai difetti di visione. Sebbene la qualità della vista sia un fattore fondamentale non solo di qualità di vita, ma anche di emancipazione sociale, una persona su sette nel mondo non ha accesso nel corso della vita a una visita oculistica ed a un paio di occhiali. La stessa difficoltà esiste anche nel nostro paese e riguarda le fasce sociali più emarginate.

Nell'impegno quotidiano per assicurare ai minori ospiti delle nostre Comunità tutte le cure di cui hanno bisogno, poter contare su partner qualificati che scelgano di fare un pezzetto di strada al nostro fianco dandoci accesso a servizi di valore risulta fondamentale. Rinnoviamo quindi il nostro sentito ringraziamento agli amici di Luxottica e di Fondazione OneSight per averci offerto questa preziosa opportunità!