carnevale 2020 750px

 

Il Carnevale, si sa, è un momento di puro divertimento tanto atteso da tutti i bambini.
Maschere, coriandoli, stelle filanti, giochi, scherzi, sfilate in costume e chi più ne ha più ne metta.

Come ogni anno eravamo partiti in grande anticipo con i preparativi, affinché anche i minori ospiti nelle nostre strutture potessero trascorrere delle giornate spensierate fuori dalle Comunità.
Tutti avevano scelto il proprio costume ed erano pronti a partecipare alle feste organizzate dai quartieri e dagli oratori vicini insieme ai compagni di scuola.

Poi è arrivato il Coronavirus. Tutti gli eventi in programma sul territorio sono stati sospesi e la nostra Associazione si è dovuta organizzare per tutelare la salute dei bambini accolti.

Ma i nostri educatori non si sono persi d'animo. Non era pensabile che, proprio in questi giorni di preoccupazioni, i bambini dovessero rinunciare anche ad un momento di spensieratezza tanto bello. Così hanno improvvisato in quattro e quattr'otto un programma alternativo.
Prima, approfittando della settimana a casa da scuola, hanno ideato dei laboratori a tema per realizzare i coriandoli e personalizzare le maschere. Poi hanno organizzato una piccola festa nel giardino che circonda le Comunità di via Orlando.

Sabato pomeriggio, appena dopo pranzo, tutti i bambini sono corsi a prepararsi e, aiutati dagli educatori, si sono vestiti e truccati come i loro personaggi preferiti.
A questo punto la festa poteva cominciare: tra sfilate, lancio di coriandoli e stelle filanti, il cortile si è trasformato in un tappeto di colori. Tutti in maschera sono poi rimasti in giardino a giocare fino a sera.
E’ stato ancora più divertente della festa di quartiere dell’anno scorso!” ha commentato G. di 6 anni; ed F. di 9 anni ha ribattuto: “Questa festa di Carnevale e la settimana senza scuola sono state bellissime! Alla fine questo Virus non è poi così male”.

 

carnevale 2020 5 carnevale 2020 6 carnevale 2020 1 
carnevale 2020 2 carnevale 2020 3 carnevale 2020 4