La Fondazione De Agostini, da diversi anni al fianco della nostra Associazione con un contributo sostanziale alla realizzazione e allo sviluppo dei nostri servizi di accoglienza e cura rivolti agli adolescenti in difficoltà, ci sostiene anche in questa situazione di grave emergenza, stanziando un contributo straordinario finalizzato al supporto delle attività di accoglienza e cura dei minori costretti in Comunità h24.

Ma questo ente filantropico, da sempre in prima fila nel sostegno al sistema sociale ed educativo del nostro Paese, fa ancora di più: esprime la propria vicinanza fattiva a tutti gli operatori del Settore Sanitario, che stanno lavorando incessantemente per la salute dei cittadini, e alle Associazioni del Terzo Settore con cui stabilmente collabora, stanziando 700.000 Euro per fronteggiare l’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus nel nostro Paese.

vicinanza in emerganza filantropi virtuosi 800x400px

500.000 Euro saranno destinati al Settore Sanitario: in particolare all’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara per la che li impiegherà per la realizzazione di una nuova terapia intensiva/semi-intensiva da realizzarsi nei locali adiacenti al Pronto Soccorso. Il nuovo reparto potrà consentire all’ospedale novarese di potenziare i servizi e le cure per affrontare l’attuale situazione di emergenza, ma resterà poi come presidio permanente dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria per la tutela della salute dei cittadini nell’area più critica dell’ospedale.

200.000 Euro verranno invece destinati al Terzo Settore ed in particolare ad alcune Associazioni e Cooperative, tra cui la nostra, con cui Fondazione De Agostini collabora e che sostiene da diversi anni. Si tratta di realtà del privato sociale che offrono servizi ai bambini con disabilità e alle loro famiglie, che danno lavoro a persone svantaggiate e gestiscono case di accoglienza per minori. Organizzazioni non profit che oggi si trovano ad affrontare grandi difficoltà a causa dell’interruzione delle attività e del venire meno di risorse economico-finanziarie fondamentali per il loro sostegno, soprattutto in questa fase in cui tutti sono impegnati nel fronteggiare i disagi sociali delle fasce più deboli della popolazione.

Di seguito riportiamo una breve dichiarazione di Roberto Drago, Presidente della Fondazione De Agostini, che ringraziamo di cuore per il supporto e la fiducia accordataci:
«Il Paese sta attraversando un grave momento di difficoltà e preoccupazione, per questo la Fondazione De Agostini sempre attenta a intervenire in situazioni di bisogno, ha voluto supportare il sistema sanitario locale in questa fase di emergenza, per garantire l’assistenza medica necessaria alle persone contagiate, ma ha anche allargato la sua responsabilità alle tante associazioni del terzo settore che sono messe a dura prova dalle necessarie misure adottate per il contenimento dell’epidemia. Siamo sicuri che con responsabilità, impegno e coesione riusciremo a superare anche questo momento, scoprendoci capaci di una nuova resilienza, ma anche di un nuovo slancio solidale».