Mai come quest’anno i bambini e i ragazzi delle nostre Comunità hanno atteso e desiderato le vacanze estive. Con piacere, dunque, condividiamo con voi un piccolo aggiornamento inviatoci dai nostri coordinatori e dal personale di Comunità.

vacanze 2020 anteprimaPer i più piccoli, in particolare, dopo i duri mesi di lock down e l’assaggio di vacanza a giugno/luglio ad Armeno, la tradizionale vacanza al mare di Agosto è sembrata un miraggio irraggiungibile – ci racconta Paola Gobbi, Pedagogista dell’Associazione CAF.

Fortunatamente le condizioni di contesto ci hanno consentito di farli partire per Pinarella di Cervia dove hanno trascorso due settimane di rilassata e divertente vita di mare, scandite da lunghi bagni, giochi con la sabbia e dall’immancabile baby dance in spiaggia, durante la quale tutti i bambini, ma spesso anche gli educatori, si sono dilettati a seguire gli animatori nei balletti del momento. 

Le spiagge della riviera Romagnola, pensate per un turismo familiare e super attrezzate per l’intrattenimento dei più piccoli, sono sempre molto apprezzate dai nostri bambini, sia da quelli che le scoprono per la prima volta, sia da quelli che, essendo da più tempo in Comunità, ci erano già stati, ma non si stancano mai di tornarci.”

Ma il desiderio del mare è molto forte anche tra i nostri Teen, per i quali abbiamo pensato di organizzare una vacanza in due tempi alla scoperta del territorio pugliese e infine con un po’ di sano divertimento romagnolo. 

teen vacanze 2020La vacanza in Puglia è stata strepitosa! Con i ragazzi abbiamo fatto base nella meravigliosa Ostuni – racconta Augusto Checchi, Coordinatore delle Comunità Teen e Teen2 – e da lì abbiamo sfruttato le due settimane a disposizione per consentire ai ragazzi di esplorare un territorio ricco di bellezze naturali e culturali. Tantissime le gite effettuate: la fiabesca Alberobello, le avventurose Grotte di Castellana, lo Zoo safari di Fasano, la bellissima e singolare Città di Matera, ma poi anche Otranto e Lecce.
Anche in riviera Romagnola il divertimento e il relax non sono mancati, sebbene il riaccendersi dei riflettori sull’aumento del rischio Covid ci abbia costretti a prestare massima attenzione alle attività e agli spostamenti dei ragazzi.

In generale abbiamo potuto constatare una bellissima adesione da parte di tutti ragazzi ad ogni proposta che abbiamo fatto loro in questa vacanza. Molti di loro non si erano mai allontanati per più di una manciata di chilometri da casa o dalla Comunità, dunque la possibilità di visitare per la prima volta luoghi lontani e belli è stata un’esperienza dal valore educativo inestimabile.

Ripensando ai tanti feedback positivi che ci sono arrivati dai ragazzi al rientro dalle vacanze, mi è rimasta in testa l’esternazione di S. (15 anni): di questa vacanza, più di tutto mi è piaciuto poter visitare molti luoghi in poco tempo; il mare della Puglia era limpido, il più limpido che io abbia mai visto. Ed è stata la prima volta che mi sono spinta tanto a Sud. Sono ricordi che porterò nel cuore per sempre.”

Grazie dunque a tutti gli Amici che con il loro prezioso supporto economico ci hanno consentito di regalare ai nostri 45 minori la migliore vacanza possibile in un anno e in un contesto davvero complesso.
Ad oggi abbiamo raccolto il 40% del budget necessario a coprire tutti i costi della vacanza. C’è ancora spazio, quindi, per chiunque volesse contribuire ad alleggerire la nostra Associazione dalla spesa per questo importante investimento.

DONA ORA >>

GUARDA LE FOTO DELLE VACANZE SULLA NOSTRA NOSTRA PAGINA FACEBOOK >>