«Per Gabbana “l’assenza è visibile” e in fotografia visibilissima, ancor più se la si sottolinea tramite spazi scelti, ben precisi. Per lui la fotografia non è mai oggettiva visione della realtà, ma documentazione di un punto di vista, così le tinte, le forme o le superfici diventano protagoniste di una messa in scena funzionale alla rappresentazione, in questo caso oserei dire “teatrale”. La sua fotografia non rivaleggia con la pittura, ma l’una là si ritrova nell’altra. Come già scrisse la filosofa americana Susan Sontag, “se il fotografo rivela, il pittore costruisce”, in questo caso mostrandoci l’attualità per poi tentare di dare scheletro a un possibile domani, a un futuro di nuovo socialmente vivibile.» Gian Ruggero Manzoni.


libro gabbana per associazione caf sito
     
Assenza

Year: 2020
Editorial series: Fotografia
Fotografo: Maurizio Gabbana
Pagine: 144

Formato: 33 x 23 cm


ACQUISTA ONLINE sul sito di Antiga Edizioni

oppure scrivi una mail a editoria@graficheantiga.it per maggiori informazioni e ordini


L'autore
, che da tanti anni ormai si è avvicinato alla nostra Associazione partecipando all'asta fotografica benefica Scatti per Bene, ha scelto di destinare l'intero ricavato dalla vendita di questo volume a sostegno dell'accoglienza e della cura dei bambini e dei ragazzi accolti nelle nostre Comunità.

Maurizio Gabbana - Biografia

Maurizio Gabbana è nato a Milano nel 1956, ma di famiglia della Marca Trevigiana. Autodidatta, da subito inizia una ricerca fotografica mediante scatti di espressione artistica. Partecipa a diverse biennali, tra cui Venezia e Mosca. Nel 2017 pubblica “Con La Luce negli Occhi”, nel 2020 espone i suoi lavori al Museo Triennale a Milano. I suoi cataloghi sono conservati alla Brandente di Milano, la Tate Modern, il Metropolitan Museum ed il Centro Pompidou.