• Emergenza Coronavirus - Associazione CAF non si può fermare

4° aggiornamento - LETTERA APERTA a tutti gli Amici e Sostenitori

IN QUESTA EMERGENZA ABBIAMO BISOGNO
DEL VOSTRO SOSTEGNO ECONOMICO

Dopo 2 settimane il nostro Amministratore Delegato Luisa Pavia torna a scrivere ai sostenitori dell’Associazione CAF. Il desiderio è sempre quello di condividere le sue riflessioni legate alla gravità dell’Emergenza in atto e le preoccupazioni riguardo alle pesanti conseguenze economico-sociali che impatteranno inevitabilmente anche sulla sostenibilità finanziaria della nostra Associazione.

Questa lettera è un appello a tutte le persone che, vicine e lontane, hanno a cuore il futuro di questi bambini e ragazzi fragili e desiderosi di tornare alla loro vita di sempre. Ed è anche un ringraziamento speciale per lo straordinario lavoro degli educatori, dei pedagogisti, degli psicologi e degli ausiliari che ogni giorno, malgrado questa difficile contesto, sono in prima linea nella cura dei nostri minori in Comunità. Sono loro i nostri veri eroi.

Buona lettura!

Milano 31 marzo 2020 – 4° aggiornamento

Carissimi,
torno a Voi dopo due difficili settimane di lavoro, nelle quali abbiamo tutti preso maggior coscienza della gravità di questa situazione di emergenza e ancor più delle inevitabili e pesanti conseguenze economico-sociali che a questa si accompagneranno, per raccontarvi come, nonostante tutto, l’Associazione CAF non si può fermare.

Dall’inizio di questa emergenza ad oggi, infatti, un gruppo appassionato ed infaticabile di educatori, pedagogisti, psicologi e ausiliari, si è dovuto adoperare per garantire ai minori accolti dalla nostra Associazione tutto ciò di cui hanno bisogno: educazione, igiene e cura personale, corretta alimentazione, attività didattiche a distanza, sostegno psicologico e psico-terapie a distanza, attività ludico-ricreative, corretta igienizzazione dei luoghi e approvvigionamento delle derrate alimentari e di tutti gli altri prodotti necessari al buon funzionamento delle strutture di accoglienza. OGNI GIORNO SONO LORO I NOSTRI EROI!

I 45 minori accolti nelle nostre 5 Comunità Residenziali e i 2 neo-maggiorenni collocati presso l’appartamento per l’autonomia Teen House, ci sono stati affidati proprio perché le loro famiglie d’origine non erano in grado di assolvere adeguatamente a tutti questi delicati compiti di accudimento e accompagnamento alla crescita.
Dunque, se non ce ne occupiamo Noi non se ne occuperebbe nessun altro.

Notiamo con rammarico che in questo momento il nostro mondo di aiuto e solidarietà sembra invisibile agli occhi dell’opinione pubblica, giustamente concentrata sulle conseguenze sanitarie di questa emergenza. Ciò nonostante cerchiamo di far sentire la nostra voce, sensibilizzando i media e dando noi per primi un esempio di aiuto. Quest’anno infatti in occasione della nostra campagna pasquale, abbiamo lanciato l’iniziativa UN UOVO 2 VOLTE SPECIALE: raccolta fondi a sostegno delle attività di accoglienza e cura dei nostri minori, ma che allo stesso tempo aiuta anche i senzatetto, gli anziani soli e i richiedenti asilo assistiti da Fondazione Progetto Arca ai quali abbiamo donato tutti i nostri prodotti pasquali acquistati per le iniziative sul territorio che abbiamo dovuto annullare.

#AssociazioneCAFnonsipuofermare! E per continuare a farlo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti Voi!
Cresce, infatti, di giorno in giorno l’ammanco di risorse finanziarie provenienti dai privati sotto forma di donazioni. Abbiamo stimato ad oggi una perdita nella raccolta fondi da individui e Aziende di circa 400.000 euro, soltanto sul primo semestre di quest’anno. Come ho già avuto modo di dirvi, per la nostra Associazione il supporto dei privati e delle Aziende è condizione indispensabile all’esistenza e al buon funzionamento dell’Ente stesso.

Dunque, se non l’aveste già fatto, Vi chiediamo di aiutarci in questo momento così difficile.

dona ora pulsante rosso

Tornerò presto con nuovi aggiornamenti. Continuate a seguirci e a sostenerci.
Un saluto affettuoso

Luisa Pavia
Amministratore Delegato Associazione CAF

P.S. Alcuni Privati, Aziende e Fondazioni hanno già risposto al nostro appello di emergenza. GRAZIE a tutti loro per aver prontamente indirizzato un supporto alla nostra causa. E GRAZIE anche alle Aziende e alle Istituzioni che hanno donato preziose derrate alimentari e prodotti utili all’igienizzazione delle nostre Comunità.
Se aveste la possibilità di sensibilizzare altre realtà del genere, fatecelo sapere scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

#AssociazioneCAFnonsipuofermare