Volontari CON gli adolescenti: una vicinanza possibile

I minori accolti nelle nostre Comunità Residenziali sono ragazzi fragili ma anche pieni di risorse, desiderosi e bisognosi di sperimentarsi in nuove relazioni con adulti che possano diventare per loro dei punti di riferimento e aiutarli a ritrovare la fiducia in se stessi e a scoprire le proprie attitudini e i propri talenti.

Crediamo che questo compito educativo sia una responsabilità di tutti gli adulti che hanno a cuore il futuro della nostra società e per questo motivo abbiamo scelto di lanciare un appello per il reclutamento di volontari che abbiano voglia di dedicare il loro tempo ai 15 ragazzi ospiti delle nostre Comunità Teen.

Per offrire ai nostri ragazzi importanti occasioni di crescita abbiamo infatti bisogno dell’aiuto di persone li accompagnino nelle attività quotidiane e nelle esperienze che caratterizzano la vita di un adolescente: dall’aiuto nei compiti alla condivisione di attività sportive; dalla semplice chiacchierata alla preparazione di un dolce; dalla gita fuori porta al concerto dell’artista preferito; da un weekend ad una piccola vacanza insieme.

Il grado di coinvolgimento dei volontari dipenderà dalle diponibilità di tempo di ciascuno e dall’evolversi della relazione con il ragazzo/la ragazza.

Agli aspiranti volontari offriremo preparazione e sostegno, attraverso momenti di formazione e condivisione di gruppo, e momenti individuali finalizzati ad elaborare progetti personalizzati che vedano protagonisti il ragazzo/la ragazza e il volontario.

Se vuoi aiutarci a fare la differenza nella vita di questi adolescenti, assumendo un ruolo di cittadinanza attivo e consapevole, partecipa all’incontro di presentazione del progetto che si terrà martedì 20 luglio alle ore 19.30 presso la sede delle Comunità Teen, in via Zurigo 65 a Milano.
Sarà l’occasione per conoscere i nostri operatori e anche alcuni dei ragazzi ospiti della struttura, per comprendere meglio le modalità di adesione ed esporre eventuali dubbi e perplessità.

Per maggiori info:
Adriana Amato – volontariato@associazionecaf.org – T. 02 8378360

Ringraziamo Volontari per un giorno per l’aiuto nella diffusione di questo appello.

Più siamo, più sostegno riusciremo a dare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi.

leggi anche…