Vacanze 2022: le parole dei ragazzi e degli operatori

Anche quest’anno, con l’avvicinarsi dell’estate, nelle nostre Comunità si è percepita una forte attesa verso questo momento di stacco dalla quotidianità e soprattutto di ritorno ad una vita più leggera dopo due anni di pandemia.
Condividiamo con piacere i racconti fatti dai nostri operatori e qualche commento dei nostri ragazzi sulle vacanze appena trascorse.

Come abbiamo già avuto modo di raccontarvi, le Comunità dei piccoli si sono divise per una settimana tra il Lago d’Orta e Pettinengo nel mese di luglio, mentre ad agosto si sono recate tutte insieme per due settimane di mare a Viareggio.

“I bambini non vedevano l’ora di fuggire dall’afa della città per trascorrere intere giornate all’aria aperta immersi nella natura. E così, tra passeggiate nei parchi e nei boschi, tuffi in piscina e nel lago, visite a parchi faunistici (in cui molti di loro hanno visto per la prima volta i loro animali esotici preferiti!), qualche cena sui prati per vedere le stelle, e serate di canti e balli scatenati, la prima settimana di vacanza è volata in un batter d’occhio!
È stato molto bello per i bambini sentire che stava iniziando un periodo nuovo, finalmente liberi dai vincoli stringenti della pandemia – Ci racconta Stefano Rossi, Coordinatore Comunità 3-12.

Ad agosto è arrivato il momento della vacanza più lunga al mare. Molti dei nostri bambini vivevano questa esperienza per la prima volta, e si sono stupiti e meravigliati di poter giocare sia in spiaggia che in piscina, di poter cantare e ballare mostrando i propri talenti grazie all’animazione della struttura che ci ospitava e di potersi esibire (facendo anche una vera e propria sfilata) davanti a tante persone in festa. Una sera hanno voluto persino preparare e mettere in scena uno spettacolo per tutto il villaggio… e che spettacolo poi la notte in spiaggia a vedere le stelle!”

Anche per i Teen abbiamo organizzato una vacanza in due tempi, prima due settimane di campeggio in Costiera Amalfitana a luglio, poi una settimana di montagna a Canazei in agosto.

“Napoli è bellissima, sembra una città finta con i vicoletti e le statuine su tutti i balconi, l’odore di cibo dappertutto e poi la pizza… ma che pizza fanno? Morbida, gustosa, ne avrei mangiate altre dieci!”Francesco*, 17 anni.

“Milano è casa mia ma stare qui in vacanza è uno spasso, posso leggere tutti i libri che voglio sotto l’ombrellone, mangiare gelati e conoscere posti nuovi, in fondo mica è tanto male stare in Comunità.”Miriam*, 15 anni.

“Anche quest’anno abbiamo fatto una vacanza bellissima, siamo andati lontano e abbiamo visto tanti luoghi nuovi, dopo Roma anche Napoli, sono contenta di aver conosciuto persone nuove e aver fatto questa esperienza… dove andiamo il prossimo anno?”Laura*, 14 anni.

Come si evince dai pensieri dei nostri ragazzi, Napoli e la Costiera (ma anche la pizza!) hanno riscosso un gran successo.

“È stata una vacanza particolare – afferma Augusto Checchi, Coordinatore Comunità 12-18. Il gruppo era piuttosto nuovo, molti ragazzi non si conoscevano ancora così bene e stare insieme per due settimane ha dato a tutti l’opportunità di fare amicizia, imparare a sopportarsi e supportarsi l’un l’altro. Un progetto dalle grandi valenze educative, questo delle vacanze estive, sotto la guida degli educatori che si impegnano molto nel portare avanti un modo di fare comunità che va al di là dei percorsi individuali, con l’obiettivo costante di creare un contesto di vita sano, realmente educativo e riabilitativo per l’intero gruppo sotto tutti i punti di vista.

La settimana a Canazei è stata invece un’occasione per rigenerare corpo e mente grazie al ricco programma di attività sportive offerte dagli organizzatori ai quali ci siamo appoggiati: trekking, tiro con l’arco, arrampicata e tante altre esperienze all’aria aperta. La presenza di coetanei ospiti della stessa struttura, ha inoltre favorito molto la socializzazione, che è uno degli obiettivi educativi primari del nostro progetto vacanze.”

Grazie a tutti gli Amici che hanno risposto al nostro appello speciale “Insieme in Vacanza 2022”, ad oggi abbiamo raccolto oltre 47 mila dei 55 mila euro necessari a coprire tutti i costi.

Per chi volesse contribuire è ancora possibile farlo cliccando qui.

Condividi con gli amici

Più siamo, più sostegno riusciremo a dare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi.

leggi anche…

Loading...