• Insieme in vacanza 2019

Regala la felicità di una vacanza ai nostri bambini

Marica e Roberta, due sorelline di 5 e 7 anni, sono arrivate in Associazione lo scorso anno, in primavera. L’ennesimo doloroso allontanamento di due bambini piccoli da genitori in gravissima difficoltà personale a causa della loro dipendenza da alcool e sostanze stupefacenti.

Dopo il primo necessario periodo di ambientamento, le due sorelline, collocate nelle adiacenti Comunità di Elfi e Folletti, sono state incluse a pieno regime in tutte le attività e i programmi pensati per i bambini accolti dall’Associazione, vacanze comprese!

La vacanza ad Armeno, ridente cittadina nei pressi del Lago d’Orta, immersa tra i boschi ai piedi del Mottarone, sarebbe stata la prima meta.

Sebbene Marica e Roberta abbiano dimostrato da subito entusiasmo verso la prospettiva di questo viaggio fuori città (in assoluto la prima volta per loro), giunti ad Armeno, Marica si è dimostrata la più aperta, la più incline ad affrontare le piccole avventure quotidiane offerte da questa vacanza all’insegna del relax e della vita all’aria aperta. Roberta invece, per via del suo carattere un po’ introverso e delle esperienze traumatiche subite, faceva un po’ più fatica ad aderire alle proposte del gruppo.

La gita sul Mottarone, in particolare, ha messo davvero a dura prova la sua disponibilità e la sua apertura verso il nuovo. Di fronte alla comprensibile fatica imposta dall’itinerario in montagna, Roberta ha spesso protestato, bloccando il gruppo e minacciando di tornare indietro da sola poiché non si sentiva in grado di compiere un percorso che giudicava troppo faticoso.

Grazie però all’incoraggiamento dei suoi educatori e alla condivisione con sua sorella e con gli altri bambini del gruppo, alla fine anche lei ce l’ha fatta ad arrivare in vetta!

Una volta lì, la soddisfazione di essere arrivata fino in cima, di aver scalato con le proprie forze una montagna che sembrava insormontabile, è stata straordinaria.

insieme in vacanza 2019 imgv budget defLa vita di Roberta e Marica, così come quella di tutti i loro compagni, è partita decisamente in salita, ma anche grazie alle esperienze quotidiane in Comunità e a questa esperienza di vacanza fuori dall’ordinario, hanno potuto comprendere che alla fine di ogni scalata, la vista può essere talmente meravigliosa e la soddisfazione talmente grande, da sbiadire il ricordo della fatica fatta fin lì.

Come le sarà stato facile comprendere da questo breve racconto, la vacanza per i nostri bambini rappresenta l’opportunità unica e preziosa di mettersi alla prova in contesti diversi da quelli abituali, e superare paure talvolta profonde e limiti apparentemente invalicabili.

È fondamentale che in questa esperienza siano guidati costantemente dalla presenza di educatori esperti che li aiutano a gestire le emozioni che stanno vivendo e gli diano sicurezza.

Come sempre lo sforzo organizzativo ed economico per offrire ai nostri ragazzi questa straordinaria opportunità di vita e di svago è molto ingente: 30 bambini, 15 adolescenti, 25 educatori per 3 settimane di vacanza tra luglio e agosto con vitto, alloggio, accompagnamento e trasporti, per un costo totale stimato di 45.000 euro. Circa 1.000 euro in media a minore per l’intera vacanza estiva.

 

AIUTACI A REALIZZARE QUESTO IMPORTANTE PROGETTO!

DONA ORA >>
Campagna da selezionare: Insieme in vacanza

Grazie di cuore per il sostegno che potrai darci.


P.S. È possibile sostenere il progetto “Insieme in Vacanza" anche versando un contributo attraverso bonifico sul seguente conto corrente bancario IBAN IT53C0311101665000000007766 (CAUSALE: INSIEME IN VACANZA)